Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Primoz Roglic farà il suo esordio all’Amstel Gold Race e alla Freccia Vallone nel 2021

Pubblicato

il

L’anno scorso Primoz Roglic ha fatto il suo esordio alla Liegi-Bastogne-Liegi e, alla prima occasione disponibile, ha subito centrato il successo. Il corridore sloveno, che non è solo forte in salita e a cronometro, ma è anche dotato di uno spunto veloce con il quale, di recente, è riuscito ad avere la meglio in volata su corridori come Michael Matthews e Christophe Laporte, ha un mondo da esplorare nelle corse in linea. E in questa stagione, infatti, Primoz ha in programma di prendere parte anche alla Freccia Vallone e all’Amstel Gold Race.

Lo sloveno, già a inizio anno, aveva reso nota la sua volontà, ma oggi è arrivata l’ufficilità: Roglic sarà al via di tutte e tre le classiche delle Ardenne. A riportare la notizia è stato il sito neerlandese Wielerflits.nl. Primoz, peraltro, sarà leader unico della Jumbo-Visma dato che, al momento, Wout Van Aert ha in programma di fermarsi dopo la Parigi-Roubaix.

La Freccia Vallone, sulla carta, è la gara ideale per Roglic. Il Muro di Huy, infatti, è un’erta perfetta per esaltare le caratteristiche dello sloveno. Nella classica delle Ardenne che si svolge al mercoledì, Primoz potrebbe tranquillamente rivelarsi la nemesi di Julian Alaphilippe, il quale ha vinto la Freccia Vallone nel 2018 e nel 2019.

Anche il tracciato dell’Amstel Gold Race è sicuramente adatto a Roglic, ma il modo in cui è solita sviluppersi la gara, con gli attacchi che iniziano già a cinquanta chilometri dal traguardo, la rendono molto più difficile da interpretare rispetto alla Freccia Vallone. Ad ogni modo, sarebbe sicuramente interessante vedere lo sloveno confrontarsi col campione uscente Mathieu van der Poel, sulle strade della grande classica neerlandese, nel caso questi vi partecipi.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *