Seguici su

Pallavolo

Champions League volley femminile: impresa di Busto Arsizio sul campo del VakifBank Istanbul! Le Farfalle vincono al tie-break

Pubblicato

il

Impresa di Busto Arsizio che vince al tie-break (20-25 17-25 25-21 25-15 15-13) sul campo del VakifBank. Un successo clamoroso che apre le porte della finale di Champions League di volley femminile alle Farfalle che dovranno vincere almeno due set nella gara di ritorno. Superlative Alexa GrayCamilla Mingardi capaci di mettere a referto rispettivamente 22 e 21 punti.

Ottimo avvio di Busto Ariszio che con il gran muro di Gray su Gunes si porta sul 5-1. La reazione delle turche arriva immediatamente e Haak con un delicatissimo pallonetto dalla seconda linea fissa il parziale sull’8-8. Il VakifBank non abbassa il suo ritmo in fase offensiva con la splendida Ognjenovic che serve in maniera deliziosa Haak che tira giù il bolide del 11-14. Le ragazze di Giovanni Guidetti impostano il pilota automatico e gestiscono in maniera perfetta il cambio palla (17-21). Nel finale le padrone di casa controllano e chiudono con Bartsch sul 25-20.

Il secondo set inizia così come era finito il primo, con le turche che spingono in maniera forsennata e con l’attacco vincente della solita Haak si portano sull’1-6. Le lombarde provano a reagire ma le padrone di casa con la bomba di Gunes, che colpisce in pieno Mingardi, mantengono le distanze (7-11). Nella fase centrale del parziale il VakifBank alza in maniera vertiginosa le percentuali in difesa e con un fantastico tocco di seconda di Ognjenovic sale sul 19-13. Finale decisamente tranquillo per la squadra di Guidetti che chiude 25-17.

Terzo set che parte sui binari dell’equilibrio con Gray che risponde con un’ottima pipe al mani out di Bartsch (7-7). A questo punto si prende la scena Mingardi che con due attacchi vincenti consecutivi consegna il 14-11 a Busto Arsizio. Le turche però non mollano e con il muro di Rasic su Gennari ritrovano la parità (17-17). E’ la stessa Gennari a dare il via all’azione che concede il break alle ragazze di Marco Musso con una fantastica difesa, concretizzata dalla diagonale vincente di Gray (21-19). E’ ancora la canadese a colpire in chiusura con il punto che fissa il risultato sul 25-21 in favore delle ospiti.

Busto Arsizio sfrutta un momento di sbandamento delle avversarie in avvio di quarto set per allungare, anche grazie a due attacchi consecutivi errati di Rasic, sull’8-4. A tenere a distanza le turche ci pensa Gray con una sontuosa parallela (14-9). Nella fase centrale del parziale c’è una sola squadra in campo. Le ragazze di Musso sono indiavolate, granitiche in difesa, estrose e imprevedibili in attacco. Mingardi sfonda sulle mani del muro da posto due mettendo a referto il 18-12. Il VakifBank tira i remi in barca con le lombarde che continuano a giocare in maniera fantastica vincendo il set 25-13 e allungando la sfida al tie-break.

Le Farfalle continuano a volare altissime anche in avvio del parziale decisivo con Mingardi che firma il bolide del 6-3. Le turche ormai alle corde trovano la forza per reagire e risalire la corrente col muro di Rasic che vale l’11-10. Busto Arsizio per il gran match che ha disputato, però, non può perdere questa partita e proprio nel finale sfrutta l’errore di Haak (15-13) e firma l’impresa.

Foto: LM-LPS/Lisa Guglielmi

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *