Seguici su

Senza categoria

Campaccio 2021, risultati e classifica: Kiplimo e Gemechu in trionfo, Eyob Faniel 4° nel “cross della Befana”

Pubblicato

il

Il Campaccio è il tradizionale appuntamento dell’Epifania per gli amanti delle corse campestri. Quest’anno, a causa della pandemia, l’evento è stato rinviato di oltre due mesi e ha chiuso la stagione invernale di atletica leggera (siamo nel primo weekend di primavera). A San Giorgio su Legnano (in provincia di Milano) l’ugandese Jakob Kiplimo ha vinto la gara maschile: il Campione del Mondo di mezza maratona e argento iridato di cross partiva con i favori del pronostico e si è imposto con pieno merito col tempo di 29’07”.

La gara subisce uno scossone importante al sesto chilometro, quando Kiplimo, Chelimo, Melak e il nosto Aouani vanno via, mentre l’atteso azzurro Eyob Faniel si stacca. Kiplimo forza ulteriormente il ritmo, lascia tutti sul posto, ma cade al nono chilometro. Si rialza, non si fa avvicinare dai rivali e trionfa con tre secondi di vantaggio sull’etiope Nibret Melak e sette sul connazionale Oscar Chelimo.

Quarto posto per Eyob Faniel, col crono di 29’53”: il primatista italiano di maratona e mezza maratona è riuscito a risalire fino ai piedi del podio, regolando per un paio di secondi l’etiope Tuemay Mogos. Gli altri italiani: sesto Iliass Aouani (30’01”), settimo Yohanes Chiappinelli (30’40”), ottavo Cesare Maestri (30’51”).

La gara femminile è stata vinta invece dall’etiope Tsehay Gemechu, già sesta ai Mondiali di cross 2019, al termine di un serratissimo duello con la keniana Lilian Rengeruk, bronzo mondiale di campestre nel 2017 e vincitrice del Campaccio 2018. L’africana si è imposta col crono di 19’03”, tre secondi meglio della sconfitta di giornata. L’altra etiope Tsige Haileslase ha completato il podio (19’56”). Francesca Tommasi è stata la migliore italiana (sesta in 20’15”), l’attesa Nadia Battocletti si è ritirata a metà gara.

RISULTATI E CLASSIFICHE CAMPACCIO 2021

[sc name=”banner-article”]

Foto: Pier Colombo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *