Seguici su

Calcio

Calcio, Gabriele Gravina: “Orglioso dell’Under-21, da questi risultati passa il Rinascimento Azzurro”

Pubblicato

il

Obiettivo raggiunto per l’Italia Under 21. I quarti di finale degli Europei di categoria sono diventati realtà. La formazione di Paolo Nicolato non ha sbagliato nell’ultimo match contro la Slovenia imponendosi con un roboante 4-0. Una dimostrazione di forza e consapevolezza estremamente importante.

Le tre partite del Gruppo B sono servite moltissimo agli Azzurrini per capire quali sono gli aspetti sui quali lavorare e migliorare. L’Italia ha palesato qualche problema a livello caratteriale, sono troppe quattro espulsioni in tre gare, al netto di tutte le attenuanti del caso. In un percorso così complesso come quello di un raggruppamento a quattro squadre, con solo le prime due che passano il turno, giocare sempre con un uomo in meno può risultare decisivo in negativo, fortunatamente in questo caso non è stato così.

Vero è che tanti dei giocatori impiegati da Nicolato hanno uno scarso minutaggio nel club e questo sarà un altro aspetto su cui riflettere in vista della fase finale della competizione di categoria. Ai vertici della FIGC, comunque, non manca la soddisfazione: “Sono orgoglioso dei nostri ragazzi, hanno saputo dimostrare il loro grande valore anche nei momenti difficili. Il ‘Rinascimento Azzurro’ passa anche da queste dimostrazioni di carattere e dall’entusiasmo che riescono a generare. Complimenti al tecnico e a tutto lo staff”, le parole del presidente Gabriele Gravina.

E’ chiaro che per alzare l’asticella sarà necessario lavorare sulla qualità soprattutto quando ci si troverà al cospetto di squadre come Spagna, Portogallo, Germania e Olanda. Ci si augura che in campionato, i giocatori abbiano maggiori chance e possano arrivare agli Europei in condizioni fisiche adeguate.

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *