Seguici su

Calcio

Calcio, Europei U21: scatta la seconda fase. Pericolo Spagna per l’Italia, pochi titolari in Serie A per Nicolato

Pubblicato

il

Slovenia, Repubblica Ceca e Spagna. Queste saranno le tre rivali dell’Italia nel girone eliminatorio del Campionato Europeo di calcio Under-21 2021. La 23ª edizione del torneo continentale si svolgerà in Ungheria e Slovenia e sarà suddivisa in due parti. Questa è la particolarità della manifestazione che, originariamente, era prevista per il prossimo mese di giugno. Per colpa delle problematiche legate alla pandemia, invece, si è deciso che il torneo si svolgerà in due fasi: da domani, mercoledì 24 marzo fino al 31, per quanto riguarda la fase a gironi, quindi dal 31 maggio al 6 giugno 2021 toccherà alla fase ad eliminazione diretta.

L’Italia, come detto, sarà inserita nel Girone B, con tre avversarie da prendere con le molle. Oltre ai padroni di casa sloveni (gli Azzurrini giocheranno a Celje e Maribor) anche la Repubblica Ceca è una squadra che sta proponendo diversi giovani interessanti, mentre sarà ovviamente la Spagna il pericolo pubblico numero uno del raggruppamento. Gli iberici, infatti, potranno schierare giocatori come Cucurella, Villar, Riqui Puig, Brahim e Pozo. Oltre ad alcune nostre conoscenze del campionato italiano, quindi, vedremo giocatori che sono già protagonisti nella Liga.

Alla fase successiva si qualificheranno le prime due squadre di ogni girone, per cui l’Italia dovrà sgomitare, e non poco, per emergere. A differenza della Spagna, invece, l’Italia del CT Nicolato dovrà affidarsi a poche “certezze”, ovvero elementi che giochino già con continuità nel calcio che conta. Andiamo ad analizzare la nostra rosa.

In porta vedremo Marco Carnesecchi (Cremonese), Michele Cerofolini (Reggiana) e Alessandro Plizzari (Reggina). Tre giocatori di livello, certo, ma nessuno dei quali gioca in Serie A. In difesa, invece, troveremo Raoul Bellanova (Pescara), Enrico Delprato (Reggina), Gianluca Frabotta (Juventus), Matteo Gabbia (Milan), Matteo Lovato (Hellas Verona), Riccardo Marchizza (Spezia), Lorenzo Pirola (Monza), Luca Ranieri (SPAL), Marco Sala (SPAL) e Gabriele Zappa (Cagliari). Proprio quest’ultimo, per esempio, si sta ritagliando uno spazio importante nella compagine isolana, come Marchizza nello Spezia. Gli altri elementi che giocano in Serie A, sono Lovato, Gabbia e Frabotta, con questi ultimi che hanno collezionato solamente qualche presenza.

A centrocampo sono stati convocati Davide Frattesi (Monza), Giulio Maggiore (Spezia), Tommaso Pobega (Spezia), Samuele Ricci (Empoli), Nicolò Rovella (Genoa) e Sandro Tonali (Milan). I due spezzini stanno trovando spazio con sufficiente continuità nella compagine allenata da mister Italiano, come Tonali nel Milan, mentre Rovella ultimamente ha visto molte panchine nel Genoa di Ballardini. Chiudiamo con l’attacco che prevede Patrick Cutrone (Valencia), Lorenzo Colombo (Milan), Giacomo Raspadori (Sassuolo) e Gianluca Scamacca (Genoa). Proprio quest’ultimo è il fiore all’occhiello della nostra Nazionale, dato che sta vivendo una stagione di crescita importante ne Grifone. Gli altri tre compagni di reparto, invece, non stanno vedendo il campo con continuità nonostante siano giocatori di qualità.

Nel complesso, quindi, si contano veramente sulle dita di una sola mano i giocatori della nostra Under21 già protagonisti in Serie A e titolari nelle proprie compagini. Ancora una volta, quindi, ci troviamo davanti ad un Campionato Europeo con poche “certezze” e diversi elementi che militano in Serie B. C’è ancora molto da fare, sotto questo punto di vista, per il movimento calcistico italiano ma, ad ogni modo, per il momento è meglio concentrarsi sul presente, ovvero sulla prima fase di questo Euro2021.

Il girone con Slovenia, Spagna e Repubblica Ceca sarà quanto mai complicato e da affrontare con concentrazione massima, per evitare beffe come accaduto due anni fa nell’edizione di casa nostra. Gli Azzurrini ci provano (esordio domani alle ore 18.00 contro i cechi), per conquistare la fase ad eliminazione diretta che si giocherà da fine maggio.

[sc name=”banner-article”]

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *