Seguici su

Calcio

Calcio, dal 1° luglio nuove regole per l’utilizzo del Var, fallo di mani e fuorigioco

Pubblicato

il

A lavoro i vertici Fifa per apportare importanti novità per quanto concerne alcune regole del calcio. Sotto la lente di ingrandimento l’utilizzo del Var, il fallo di mani e il fuorigioco. Per quanto concerne il supporto tecnologico, secondo quanto riportato da Gazzetta, si va verso una Var leggera, con meno arbitri, al massimo 2, e con meno telecamere così da aprire questa possibilità anche ai campionati con disponibilità finanziare più ridotte e un nuovo fuorigioco allo studio, che potrebbe però entrare in scena dal 2023.

Decisamente più immediata l’introduzione delle nuove regole per quanto concerne il fallo di mani in attacco. Secondo quanto scritto dalla Rosea, dal 1° luglio ci sarà minore spazio per l’interpretazione dell’arbitro. Il gol viene annullato se l’attaccante segna di mano, a prescindere dal fatto che il tocco sia involontario o con mano in posizione naturale, se l’attaccante segna subito dopo un suo tocco di mano. Se il tocco precedente al gol è stato di un compagno, il gol sarà annullato soltanto se quel tocco è punibile.

Per quanto concerne il fuorigioco potrebbe esserci, come detto a partire dal 2023, una novità molto importante. Se l’attaccante non sarà decisamente separato dal penultimo difensore, non sarà più offside. In buona sostanza se ad esempio il piede in linea e testa avanti non sarà più fuorigioco.

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *