Seguici su

Biathlon

Biathlon, Tiril Eckhoff è la nuova regina della Coppa del Mondo! Vittoria nell’inseguimento e sfera di cristallo, Wierer quinta

Pubblicato

il

In una Vysočina Arena di Nové Město na Moravě che ha acceso i riflettori per far fronte al calare della notte, tutte le luci sono rimaste puntate su Tiril Eckhoff, capace anche oggi di imporsi nell’inseguimento femminile della decima tappa della Coppa del Mondo 2020-2021 di biathlon. La norvegese domina in maniera totale la 10km odierna con un solo errore al tiro e chiude definitivamente i conti per la sfera di cristallo, laureandosi la nuova campionessa con pienissimo merito. Si tratta inoltre della sesta vittoria consecutiva nel format, a testimoniare il dominio assoluto anche in questo contesto oltre che in quello della sprint.

Seconda posizione per una rinata Dzinara Alimbekava, che chiude con lo zero complessivo a 34″ controllando l’ultima tornata in tranquillità e si mette in ottima posizione per vincere la classifica delle under 25. Dietro di lei invece la battaglia è stata infuocata, con la tedesca Franziska Preuss (2) che in volata a 40″ riesce a mettersi alle spalle Marte Roeiseland (1) e Dorothea Wierer (2). L’azzurra si è trovata in perfetta posizione per terminare anche seconda al quarto poligono ma ancora una volta a tradirla è stato l’ultimo bersaglio, sanguinoso. Sesta posizione per la padrona di casa Marketa Davidova (1), davanti a Lisa Hauser (2).

Prova incolore invece per Lisa Vittozzi oggi, precipitata addirittura in 54esima posizione a 5 minuti dalla testa a causa di sei errori complessivi, cinque dei quali ancora una volta a terra dove continuano i suoi problemi. Male tra le big anche la svedese Hanna Oeberg (4) che è in grande crisi di condizione e paga 2’47” da Eckhoff.

La cronaca

Partenza incisiva di Herrmann che rosicchia terreno su Eckhoff e prova a riportarsi sulle sue code. Wierer, cacciata da Preuss, resiste e mantiene il distacco di partenza, poi Alimbekava in solitaria. La leader si accorge del rientro dell’avversaria e reagisce prima del poligono riallungando di qualche secondo e mantenendo un piccolo cuscino di margine. Dietro Roeiseland rimane sui due errori di distacco. Vittozzi intanto è precipitata a 1’45” dalla testa con un primo giro abbastanza lento. Pulita la prima serie di Eckhoff, così come Herrmann, Wierer e Preuss dietro di lei. Il terzetto di inseguitrici si ricompatta a 18″ dalla testa, bene anche Alimbekava mentre c’è l’errore per Oeberg e per Roeiseland che perdono ulteriore terreno. Due bersagli mancati per Vittozzi.

Eckhoff accelera nel secondo giro e aumenta il proprio margine sopra i 20″ rispetto alle tre dietro di lei. Alibekava da sola in quinta piazza, mentre Roeiseland si trova a 1’20 e così facendo si delinea la vittoria matematica della Coppa per la connazionale. Si entra alla seconda serie con addirittura 28″ di vantaggio per la leader, che nonostante una serie rapida manca il secondo. Dietro finiscono nel giro di penalità anche Wierer, Preuss e Herrmann mentre Alimbekava resta pulita così come Hauser in grande rimonta. Le due escono rispettivamente seconda e terza a 27″ da Eckhoff, seguite anche da Dunklee, Wierer e Preuss con Herrmann più attardata a causa di una serie lenta. Altri tre errori di Vittozzi, ancora col 50% a terra.

Eckhoff comincia a rallentare per gestire le energie, Alimbekava e Hauser restano da sole in zona podio mentre Dunklee viene risucchiata da Wierer e Preuss. Roeiseland con lo zero nella seconda serie è ottava ma è attorno al minuto di ritardo, dietro anche a Herrmann e Davidova. L’italiana e la tedesca restano a 7″ dall’austriaca e la bielorussa prima della terza serie di tiro. Eckhoff resta solidissima e vola verso l’ennesima vittoria, da dietro l’unica che sbaglia è Hauser mentre trovano lo zero Wierer e Preuss che riprendono in velocità Alimbekava. Errore per Herrmann, mentre continua a rimontare Roeiseland che si trova a 30″ dalla zona Wierer e dunque podio.

Il nuovo terzetto che insegue Eckhoff procede a 35″ da Eckhoff mentre Hauser resta a una 20″ di loro inseguita da vicino da Davidova. Roeiseland e Herrmann a una decina di secondi da loro. Per Dorothea ora importante gestire le energie in vista di uno zero rapido nell’ultima serie. Ultima serie da enciclopedia per la norvegese che vince tutto, sei vittorie consecutive nel format, coppa di specialità e coppa del mondo. Alimbekava trova lo zero ragionando mentre Wierer e Preuss sbagliano con una serie più rapida e restano insieme a 1 minuto. Sbagliano Hauser e Herrmann mentre non Davidova e Roeiseland che si involano a caccia di Wierer e Preuss con 12″ di distacco da recuperare.

Passerella più che meritata per Eckhoff che si gode il momento di meritato successo, Alimbekava è seconda mentre da dietro la battaglia si infiamma con Roeiseland e Davidova in forte recupero sulla coppia virtualmente in lotta per il terzo posto. A metà tornata avviene il ricongiungimento di Roeiseland, mentre la padrona di casa si stacca e si chiama fuori. La volata per il terzo posto la vince Preuss, davanti a Roeiseland e Wierer che nulla può nei metri finali.

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *