Seguici su

Basket

Basket femminile, Serie A1 2021: colpo Sesto San Giovanni, battuta la Virtus Bologna

Pubblicato

il

Vittoria esterna per la Geas nel posticipo della ventiquattresima giornata del campionato di Serie A1 di basket femminile e vittoria di peso. Le lombarde, infatti, si impongono nettamente sulla Virtus Bologna, che le precede in quarta posizione, grazie a un terzo quarto dominato e che le fa scappare via.

Grande equilibrio a Bologna nei primi minuti del match, con la Geas che guida, ma le padrone di casa che rispondono colpo su colpo fino al 4’. A quel punto il Sesto San Giovanni prova a dare la prima accelerata del match con la tripla di Verona e i due canestri di Sotto che fanno volare le ospiti sul 6-13. Reagisce Bologna, ma la Geas mantiene un vantaggio di un paio di canestri e riallunga con Oroszova per il nuovo +7. E dopo un gioco da tre punti di Bishop è il canestro da oltre l’arco di Gwathmey a chiudere il primo quarto con le lombarde avanti 17-24.

Parte decisamente meglio Bologna nel secondo quarto, soprattutto in difesa con Sesto San Giovanni che trova solo due punti nei primi cinque minuti di gioco, mentre le marcature di Williams riportano la Virtus a -1. Si va avanti punto a punto ora e al 17’ la tripla della solita Williams dà il primo pareggio dopo un lungo vantaggio per le ospiti. A un minuto dalla fine la tripla di Gwathmey (per lei 16 punti nel primo tempo) riporta la Geas avanti di tre, poi Oroszova allunga ancora e si va al riposo con Sesto San Giovanni avanti 32-37.

Il secondo tempo inizia con un canestro di Begic, ma per la Virtus Bologna è l’ultimo acuto. Un gioco da tre punti della solita Gwathmey e un canestro di Dotto permettono alla Geas di riallungare sul +8 e poi un altro canestro di Dotto, con antisportivo di Bishop, manda il risultato sul 36-46. Ancora un fallo di Bishop manda in lunetta Graves per il massimo vantaggio delle ospiti, che in questa fase sembrano in controllo del match. È molto fallosa la squadra di casa, che consuma il bonus prima ancora della metà del quarto, e ne approfitta la Geas che con un parziale di 12-0 va sul +18. A interrompere la serie è una tripla di D’alie, ma è solo una fiammata e si va all’ultimo stop con la Geas Sesto San Giovanni avanti 46-65.

Prova a reagire Bologna, ma le lombarde sono in pieno controllo del match e possono gestire il vantaggio accumulato nel terzo quarto negli ultimi dieci minuti del match. La Geas, dunque, può giocare con il cronometro, senza alzare troppo il ritmo e concedendo qualche punto in più alla Virtus, che però è stata tradita dalle sue tiratrici, con una percentuale dal campo sotto il 40% e le sole Begic e Williams a provare a rispondere a Verona, Graves e Gwathmey, con quest’ultima che chiude come miglior realizzatrice con 23 punti. Finisce, così, 58-74 e Geas che raggiunge Empoli a quota 30 punti, proprio dietro alle emiliane.

[sc name=”banner-article”]

Credits: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *