Seguici su

Basket

Basket femminile, le migliori italiane della Coppa Italia. Giorgia Sottana la guida del gruppo azzurro di Schio

Pubblicato

il

Il Famila Schio ha vinto per la dodicesima volta la Coppa Italia. L’edizione 2021 è stata dominata in sostanza dal Famila, con grande applicazione non solo nel lato offensivo, ma soprattutto in quello difensivo.

Ed è per questo che nominare una singola giocatrice protagonista del successo è quantomeno ingeneroso rispetto a tutte le altre, almeno sul fronte italiano (visto che per il ruolo di MVP Sandrine Gruda non toglie nulla a nessuna, anzi). La scelta in questo caso ricade su Giorgia Sottana perché, con il suo carisma e la sua guida, è sempre stata in grado di trovare le chiavi decisive nel momento che conta, soprattutto nei due match più complessi: in semifinale ed in finale. Ma non si può nemmeno dimenticare il contributo di Francesca Dotto nel penultimo atto, o l’evidenza di Valeria De Pretto nel quarto con Costa Masnaga.

La Reyer Venezia, finalista, non è riuscita a trovare la quadra giusta senza Natasha Howard nell’ultimo atto, ma fin quando è riuscita ad avere delle protagoniste ne ha avute, in chiave azzurra, soprattutto due: Elisa Penna e Beatrice Attura, l’una con l’ottimo inizio della finale (coadiuvata da Debora Carangelo, che lotta tuttora con una fascite plantare), l’altra con un ottimo quarto di finale. Più protagonista Martina Bestagno nel quarto contro San Martino di Lupari (a tal proposito, da sottolineare l’impatto delle nate dal 2000 in poi, soprattutto di Francesca Pasa, cosa ormai abitudinaria, ma va tenuta d’occhio la 2004 Arado).

Per la Virtus Bologna il giudizio si può basare su un solo incontro, quello di semifinale, dove Rae Lin D’Alie e Valeria Battisodo si sono divise i ruoli nel playmaking per far soffrire e non poco, Schio, confermando di contribuire positivamente alla realtà bolognese di quest’anno. Infine, Ragusa, Empoli e Costa Masnaga. La Passalacqua ringrazia (anche) Mariella Santucci se sopravvive a un quarto durissimo, mentre Nicole Romeo è colei che fino all’ultimo non molla in semifinale; l’USE Scotti Rosa vede la coppia Baldelli-Ravelli sugli scudi nella battaglia con le siciliane; Costa con Schio non può far niente, e per la coppia Spinelli-Matilde Villa ci saranno altre occasioni.

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *