Seguici su

Basket

Basket femminile: la 22a giornata di Serie A1 tra battaglie playoff e salvezza. Spiccano Schio-San Martino e Campobasso-Geas

Pubblicato

il

Pronta a partire la 22a giornata di Serie A1, con sei incontri nel weekend invece dei canonici sette, per motivazioni continentali. Si incrociano lungo l’Italia scontri per la salvezza e per la zona di testa, ma anche per poter guadagnare il fattore campo nei quarti dei playoff scudetto. Andiamo a vedere cosa ci aspetterà.

DINAMO SASSARI-LIMONTA COSTA MASNAGA (Sabato 13 marzo, ore 17:00)
La partita d’andata è ancora nella memoria degli appassionati di basket e non solo, perché portò alla notorietà nazionale Matilde Villa con i suoi 36 punti. Le lombarde arrivano dalla sconfitta in Coppa Italia nei quarti contro Schio, per la verità preventivata, mentre Sassari ha espugnato il PalaTagliate di Lucca nel recente scontro salvezza valso come recupero.

DONDI MULTISTORE VIGARANO-USE SCOTTI ROSA EMPOLI (Sabato 13 marzo, ore 18:30)
Per Vigarano la situazione è disperata: 4 punti di distacco da Battipaglia e 6 da Sassari per una classifica che vede le emiliane sempre più sull’orlo della retrocessione. Fino ad ora neanche l’inserimento di Maria Laterza è bastato per risollevare le cose, mentre dall’altra parte Empoli può arrivare perfino con dei rimpianti, visto che ha trascinato all’overtime Ragusa nel quarto di finale di Coppa Italia e, più in generale, si sta imponendo come guastafeste del campionato.

FAMILA WUBER SCHIO-FILA SAN MARTINO DI LUPARI (Domenica 14 marzo, ore 18:00)
Sfida particolarmente interessante, quella che riporta al PalaRomare una grande ex, Jolene Anderson, e che permette al Famila di giocare con la dodicesima Coppa Italia in bacheca. Non ci sarà Natalie Achonwa, tornata dall’altra parte dell’Oceano per preparare la stagione WNBA. Sul fronte giallonero si divideranno i compiti di playmaking Anderson e Francesca Pasa, stante il perdurare dell’assenza di Elena Fietta.

LA MOLISANA MAGNOLIA CAMPOBASSO-ALLIANZ GEAS SESTO SAN GIOVANNI (Domenica 14 marzo, ore 18:00)
Qualche problema di infermeria per le ospiti, che (Crudo a parte) devono verificare le condizioni di Jazmon Gwathmey e Giulia Arturi, entrambe uscite con qualche acciacco già dalla trasferta di Ragusa (con la straniera non utilizzata). L’episodio chiave resta però la mancata disputa della Coppa Italia per positività al Covid-19 di un membro dello staff vicino alla squadra. All’andata vinsero le rossonere; le molisane hanno bisogno di fiducia, viste le quattro sconfitte nelle ultime sei partite.

PF BRONI 93-GESAM GAS E LUCE LE MURA LUCCA (Domenica 14 marzo, ore 18:00)
Squadre particolari, quelle di fronte nel fortino biancoverde. Broni è sostanzialmente l’unica formazione con anima del tutto italiana, Lucca continua invece a puntare sulle giovani. Non è però il miglior periodo per nessuna delle due, anzi entrambe sono lontane dalla possibilità di evitare i playout (Campobasso è distante 6 punti). In breve, sono le speranze residue quelle che si stanno cercando da questo incontro.

O.ME.P.S. BRICUP BATTIPAGLIA-VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA (Domenica 14 marzo, ore 18:00)
Le pugliesi, passate di mano in panchina a coach Corà, hanno in mente ormai solo l’obiettivo di raggiungere i playout, evitando dunque la retrocessione diretta. Potrebbe non essere comunque sufficiente per fermare una Virtus Bologna in cerca di soddisfazioni, dopo che le sfide di Coppa Italia con Schio e di campionato con San Martino di Lupari non sono state esattamente portatrici di soddisfazioni.

Si giocherà il 31 marzo la sfida tra Passalacqua Ragusa e Umana Reyer Venezia, per permettere alle orogranata di disputare la bolla di EuroCup in Romania con ottavi ed eventuali quarti.

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *