Seguici su

Basket

Basket, Eurolega 2021: l’Olimpia Milano cerca impresa e secondo posto a Mosca

Pubblicato

il

Una vittoria per sognare e per portarsi al secondo posto in classifica. L’Olimpia Milano vola a Mosca per affrontare il CSKA in una trasferta che può essere decisiva per la squadra di Ettore Messina. La qualificazione ai play-off non è ancora stata conquistata, ma un successo in terra russa permetterebbe a Milano di avvicinarsi sempre di più all’obiettivo stagionale.

Servirà un’impresa, perché il CSKA, nonostante l’ultima pesante sconfitta ad Istanbul (-30 contro l’Efes) resta una corazzata ed una delle favorite per la vittoria finale. Nel girone di ritorno i russi hanno faticato, subendo sei sconfitte in totale, ma sono comunque riusciti a conservare il secondo posto. Sicuramente l’assenza di Nikola Milutinov, sommata a quelle dei vari Shenghelia, Hackett e soprattutto James non hanno aiutato la formazione di Itoudis.

Milutinov era stato proprio l’uomo decisivo nella partita d’andata, dominando a rimbalzo. Un match pazzesco quello del Forum, con Milano che sulla sirena ha avuto con Hines i liberi della vittoria. Alla fine nel supplementare le triple di Hackett hanno fatto la differenza, con l’Olimpia che si è arresa nonostante i 21 punti di Zach LeDay.

Proprio il lungo americano dovrebbe tornare domani dopo la lesione ai flessori della coscia destra che lo ha tenuto lontano dal campo dalla finale di Coppa Italia vinta da Milano contro Pesaro (14 febbraio). Non ci sarà sicuramente Malcolm Delaney, anche se dall’infortunio al ginocchio del play americano arrivano buone notizie, con il recupero che procede nel migliore dei modi.

Così ha presentato la sfida Ettore Messina: “Il CSKA anche se ha perso il suo pivot titolare e dominante, Nikola Milutinov, e come peraltro tutte le squadre ha sofferto di alcuni infortuni, resta per organizzazione societaria, tradizione, la competenza dell’allenatore e dei giocatori, una perenne candidata al titolo di EuroLeague. E’ una partita molto difficile e sappiamo bene, perché è quanto mancato totalmente nella partita di andata, quanto sarà fondamentale il controllo dei rimbalzi oltre che la difesa sui loro eccellenti tiratori”.

Milano è reduce dalla sconfitta in campionato contro Trento, un passo falso che non pregiudica assolutamente il primato in Serie A. L’attenzione dell’Olimpia pare essere rivolta solamente all’Eurolega, perché la stagione finora è ampiamente positiva e i playoff sono diventati quasi un obbligo ed un traguardo che non può essere mancato.

Credit Ciamillo

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *