Seguici su

Basket

Basket, EuroCup 2021: la Virtus Bologna vola a Lubiana per garantirsi il primato nel girone

Pubblicato

il

Obiettivo primo posto per la Virtus Bologna, che vola a Lubiana per affrontare il Cedevita Olimpija nella quinta e penultima giornata delle Top 16 di EuroCup 2020-2021. Le V Nere si sono già garantite l’accesso ai quarti di finale della competizione e con una vittoria in Slovenia domani (ore 20.30) sarebbero certe anche del primato nel gruppo G.

Dopo il successo in campionato contro Varese (85-76 con ben 21 punti di Josh Adams), gli emiliani ieri si sono ritrovati per allenarsi e hanno riabbracciato coach Sasha Djordjevic, che era stato assente sabato sera per un lieve malessere ma ora è tornato a dirigere la propria squadra e partirà tranquillamente per Lubiana. La Segafredo finora è stata impeccabile in EuroCup: dopo le 10 vittorie in altrettanti incontri nella prima fase del torneo, sono arrivati altri 4 successi nelle Top 16 che hanno mantenuto immacolato il record dei bianconeri e hanno regalato loro la qualificazione ai quarti di finale con due turni di anticipo. Domani sera il sodalizio bolognese avrà la chance di garantirsi matematicamente il primo posto nel girone, il che vorrebbe dire ottenere il vantaggio casalingo nel prosieguo della manifestazione.

Il Cedevita Olimpija Lubiana è attualmente secondo nel girone G con il record di 3-1: dopo il ko patito a Bologna nella gara inaugurale (90-76, era il 13 gennaio), gli sloveni hanno sconfitto di misura Buducnost e Bourg-en-Bresse tra le mura amiche e poi si sono imposti in maniera piuttosto netta in terra francese. A dirla tutta, quella subita alla Segafredo Arena è l’unica sconfitta del Cedevita nelle ultime dieci uscite tra EuroCup e ABA League, dove al momento occupa la quinta posizione a due punti dalla vetta ma con una gara da recuperare. Interessante il confronto tra Jaka Blazic e Marco Belinelli nel ruolo di guardia tiratrice: il 30enne nato a Jesenice sta mantenendo una media di 20.0 punti a partita in queste Top 16, mentre l’ex San Antonio Spurs ha messo a referto 21.7 punti di media nei primi tre match giocati.

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *