Seguici su

Basket

Basket, Eurocup 2021: Belinelli segna 24 punti e la Virtus Bologna batte Badalona in gara 1 dei quarti

Pubblicato

il

La Virtus Bologna batte la Joventut Badalona in gara 1 dei quarti di finale di Eurocup 2020-2021 e resta imbattuta nella seconda competizione continentale per importanza. Le V-Nere si sono imposte con il risultato finale di 80-75. Il migliore in campo è stato Marco Belinelli, autore di una prova da ben 24 punti e capace di segnare 13 dei 14 tiri liberi che si è guadagnato.

La sfida è iniziata con la Joventut che ha piazzato subito un parziale di 6-0. La Virtus, però, pian piano è entrata in partita e ha trovato il pari, a tre minuti dal termine del quarto inaugurale, sull’11-11 grazie a un canestro di Pajola. Le due squadre sono, dunque, rimaste molto vicine fino al suono della sirena, quando un canestro allo scadere di Dimitrijevic ha permesso agli spagnoli di andare al risposo sul 20-22.

Gli spagnoli hanno cominciato meglio anche il secondo periodo, ma la Virtus è nuovamente tornata sotto nei minuti centrali e con una tripla di Abass ha trovato il primo vantaggio sul 31-28. La Joventut, tuttavia, ha reagito, trascinata da uno scatenato Lopez-Arostegui, ha effettuato il controsorpasso e ha raggiunto anche il massimo vantaggio, +8, sul 34-42. Grazie ai tiri liberi, le V-Nere sono riuscite a riavvicinarsi e a chiudere la frazione di gioco numero due sotto di appena tre punti, sul 41-44.

Il terzo periodo è iniziato con un paio di triple pesanti di Belinelli che hanno permesso alla Virtus di ritrovare il vantaggio. Dopodiché, però, le V-Nere hanno iniziato a pasticciare in attacco e in difesa e Badalona ne ha approfittato per riportarsi sul +7 sul 49-56. Dopo un time out, tuttavia, la Virtus ha cambiato faccia, soprattutto nella sua metà-campo, ed è stata in grado di colmare il gap e chiudere la penultima frazione di gioco sul 63-63.

L’equilibrio l’ha fatta da padrone nella prima parte del quarto periodo. Nei minuti centrali, però, la Virtus, grazie a una tripla di Ricci e un canestro di Hunter, è riuscita a trovare il +5 sul 73-68. Per merito delle giocate di Belinelli e Teodosic e di un Vince Hunter fondamentale in entrambe le metà-campo, le V-Nere sono state in grado di difendere l’esiguo vantaggio e hanno conquistato il successo.

IL TABELLINO DI VIRTUS BOLOGNA – BADALONA 80-75 (20-22, 21-22, 22-19, 17-12)
VIRTUS BOLOGNA: Tessitori, Abass 7, Pajola 6, Alibegovic 2, Markovic 1, Ricci 7, Adams 3, Belinelli 24, Hunter 9, Weems, Teodosic 11, Gamble 10
BADALONA: Dimitrijevic 6, Dawson 2, Ribas 4, Lopez-Arostegui 20, Morgan 4, Brodziansky 5, Parrado, Ventura, Bassas 14, Birgander 6, Parra 4, Tomic 10

[sc name=”banner-article”]

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *