Seguici su

Senza categoria

ATP 250 Santiago: Marco Cecchinato eliminato all’esordio da Facundo Bagnis

Pubblicato

il

Si ferma all’esordio l’avventura di Marco Cecchinato all’ATP 250 di Santiago. L’azzurro è stato sconfitto in rimonta dall’argentino Facundo Bagnis con il punteggio di 6(4)-7 6-2 6-3. Il tennista palermitano dopo un primo set convincente ha lasciato spazio all’avversario che è riuscito ad imporre il proprio gioco.

Primo set molto equilibrato con Cecchinato che è costretto ad annullare una palla break all’avversario nel secondo game, salvo vedersi restituire il “favore” dall’avversario nel quinto (2-3). Il gioco prosegue senza troppi sussulti con entrambi i tennisti che non soffrono mai al servizio. L’unico finale possibile per un parziale così equilibrato non può che essere il tie-break. Anche in questa circostanza è il servizio a fare la differenza fino al settimo punto conquistato da Bagnis che piazza così il primo mini break (3-4). La reazione dell’azzurro arriva immediata con due punti consecutivi sul servizio dell’avversario (5-4). Nel finale il palermitano gestisce bene la situazione e chiude 7-5.

Partenza ad handicap per Cecchinato nel secondo set. Il tennista siciliano perde immediatamente il servizio nel secondo game (0-2). L’argentino gioca decisamente meglio e sfrutta un nuovo passaggio a vuoto nel quarto gioco allungando ulteriormente (0-4). Bagnis non deve fare altro che tenere il servizio chiudendo con un netto 6-2 in poco più di 40 minuti.

Avvio di terzo parziale ancora molto complicato per il tennista azzurro che subisce un pesantissimo break (0-1). Cecchinato prova a reagire nel terzo game tenendo il servizio ma subisce un ulteriore break nel quinto (1-4). Quando il match sembra ormai consegnato nelle mani di Bagnis il siciliano trova la chiave giusta per mettere in difficoltà l’avversario e riportarsi in scia (3-4). Sulle ali dell’entusiasmo l’italiano riesce ancora a mettere in difficoltà l’argentino che è bravo ad annullare ben tre palle del pareggio (3-5). Sale altissima la tensione con il numero 118 del ranking bravo a sfruttare il secondo match point portando a casa il set decisivo 6-3.

Analizzando le statistiche Bagnis è stato molto più efficiente nei propri turni di servizio ottenendo l’83% dei punti con la prima, contro il 63% dell’azzurro. L’argentino ha gestito meglio i momenti chiave salvando l’86% dei break point in favore dell’avversario contro il solo 44% del palermitano.

Foto: Nico Aguilera / Cordoba Open

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *