Seguici su

Senza categoria

America’s Cup, svolte le operazioni di stazza. Luna Rossa e New Zealand: sviluppo terminato

Pubblicato

il

Ad Auckland è andato in scena il cosiddetto “declaration day”, ovvero la giornata riservata alle operazioni di stazza. Luna Rossa ed Emirates Team New Zealand hanno presentato agli organizzatori le rispettive barche e dei certificati contenenti le specifiche tecniche. E’ una procedura necessaria affinché si possa valutare la conformità delle imbarcazioni al regolamento.

Da adesso in poi né gli italiani né i neozelandesi potranno più apportare modifiche strutturali alle barche sino al termine dell’America’s Cup. Gli unici elementi che si potranno sostituire sino a pochi minuti prima di ciascuna regata saranno le vele e le rande. Gli avvocati di Luna Rossa avevano chiesto nella giornata di ieri che il declaration day fosse spostato a mercoledì 3 marzo: si è trattata di una mera operazione di disturbo, perché nei fatti non avrebbe comportato grandi vantaggi né per il Team Prada Pirelli né per i Kiwi.

Luna Rossa, come ha spiegato anche il co-timoniere Francesco Bruni, ha apportato delle piccole modifiche ai foil, senza tuttavia rivoluzionare il concetto di base. Inoltre è stata migliorata l’efficienza aerodinamica della coperta, senza dimenticare le nuove vele arrivate direttamente da Genova. Tutti questi aggiornamenti erano pianificati da tempo: la compagine italiana aveva già eseguito approfonditi studi al simulatore. I prossimi giorni saranno dunque cruciali per prendere confidenza con i nuovi elementi in mare. Nonostante ad Auckland viga un lockdown di livello 3, gli allenamenti sono consentiti per entrambe le squadre.

Per quanto riguarda l’inizio della competizione, è noto che l’America’s Cup non potrà partire prima del prossimo 10 marzo. Gli organizzatori sono in contatto con il Governo neozelandese per poter ottenere una deroga per poter regatare, nella peggiore delle ipotesi, anche con un’allerta 3. Un annuncio in tal senso è atteso intorno alla metà della settimana.

Foto: Luna Rossa Press

GRANT SIMMER: “TEAM NEW ZEALAND FA PAURA. NOI DI INEOS SAREMMO INTIMIDITI”

BEN AINSLIE: “NEW ZEALAND E’ SUPERIORE A LUNA ROSSA SOPRA I 10 NODI”

GLI AVVOCATI DI LUNA ROSSA CHIEDONO IL RINVIO DELLA STAZZA AL 3 MARZO: UN’OPERAZIONE DI DISTURBO

VENTO FORTISSIMO PER L’AMERICA’S CUP? LE PREVISIONI METEO DEGLI ORGANIZZATORI

FRANCESCO BRUNI: “LUNA ROSSA MIGLIORATA DEL 10% CON VENTO FORTE. PICCOLE MODIFICHE AI FOIL”

IL FIGLIO DI PATRIZIO BERTELLI ARRIVA AD AUCKLAND DOPO AVER PARTECIPATO AL MONDIALE RALLY

VIDEO TEAM NEW ZEALAND SI ALLENA CON VENTO FORTE

IL PRECEDENTE DI LUNA ROSSA-NEW ZEALAND NEL 2000

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *