Seguici su

Senza categoria

America’s Cup, chi sono i neozelandesi? Peter Burling guida una parata di stelle nell’equipaggio di Team New Zealand

Pubblicato

il

Comincerà ufficialmente mercoledì 10 marzo la 36ma edizione della Coppa America di vela, con le prime due regate del Match tra Emirates Team New Zealand e Luna Rossa Prada Pirelli. Il Defender ed il Challenger of Record si affronteranno nella baia di Auckland in una serie finale al meglio delle 13 sfide, con il primo team capace di aggiudicarsi 7 punti che potrà alzare al cielo la tanto agognata vecchia brocca. Gli uomini di Max Sirena sono reduci da un lungo e appassionante cammino in Prada Cup, mentre i padroni di casa hanno gareggiato esclusivamente nelle World Series di dicembre. Andiamo a scoprire meglio dunque chi sono i neozelandesi che contenderanno a Luna Rossa l’America’s Cup 2021.

Il timoniere è Peter Burling, 30 anni, un autentico predestinato che vanta già due record di precocità: il più giovane velista ad avere vinto un oro olimpico nel 49er (vinse l’oro a Rio 2016 dopo l’argento di Londra 2012 ad appena 21 anni) ed è il più giovane timoniere di sempre ad aver trionfato in Coppa America (proprio con New Zealand nel 2017). Burling è stato Campione del Mondo tra i 49er per ben sei volte: quattro consecutive tra il 2013 e il 2016, poi la doppia affermazione ad Auckland nel 2019 e a Geelong nel 2020. Due volte Sailor of The Year (2015 e 2017), iridato anche nei Moth a Sorrento nel 2015, il neozelandese va a caccia del secondo successo di seguito in America’s Cup.

Lo skipper e trimmer randa di Te Rehutai è invece Glenn Ashby, 43enne australiano che vanta indubbiamente grande esperienza specialmente con i catamarani (vanta una sfilza di titoli iridati tra A-class, Formula 18, Tornado). Nel suo palmares spicca anche un argento olimpico: fu secondo tra i tornado class a Pechino 2008, in coppia con Darren Bundock. Ruolo molto importante anche per il flight controller Blair Tuke: il 31enne nativo di Kawakawa ha vinto l’oro olimpico a Rio e l’argento a Londra tra i 49er da prodiere proprio in coppia con Peter Burling, dunque conosce benissimo il suo timoniere, insieme a cui ha anche vinto i sei titoli iridati già citati in precedenza.

Foto: Luna Rossa Press

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *