Seguici su

Pallavolo

Volley, Serie A1 femminile, 25. giornata. Conegliano schiaccia Novara. Monza espugna Perugia e avvicina il terzo posto

Pubblicato

il

L’ultimo big match della stagione porta la stessa firma di tutti gli altri: quella dell’Imoco Conegliano che non fa sconti a nessuno e demolisce ancora una volta la resistenza dell’Igor Gorgonzola Novara in quello che potrebbe essere un anticipo delle tante finali che si andranno a disputare dal prossimo mese in poi: Coppa Italia, Campionato e Champions League.

La squadra di Santarelli supera 3-0 fra le mura amiche la Igor Gorgonzola Novara nella sfida più attesa della penultima giornata di campionato. Una partita che contava praticamente nulla per la classifica ma che a livello psicologico poteva rappresentare qualcosa di importante qualora le piemontesi fossero riuscite a scalfire le certezze di una Imoco che invece appare sempre più granitica, a cui manca una sola vittoria, sabato prossimo a Chieri, per chiudere imbattuta la regular season.

Contro Novara Santarelli manda in campo un mix di titolari e seconde linee, facendo giostrare Adams Meckenzie e Hill in banda e affidandosi a Folie e Butigan al centro. Primo set equilibrato fino al 20-18, poi lo scatto vincente delle padrone di casa che piazzano il break di 5-1 e vincono 25-19. Nel secondo parziale si illude Novara di poter pareggiare il conto. L’Imoco sonnecchia fino al 13-16 poi innesta le marce alte, pareggia a quota 18 e nel finale con Egonu e Folie sugli scudi, ribalta la situazione: 25-22.

Nel terzo set Lavarini cambia tutto, manda in campo Novara 2, pensando già alla Champions, e le venete dilagano scattando avanti 16-11 e vincendo 25-18 senza troppe difficoltà. Per Conegliano 16 punti di Egonu e 11 di Folie, per Novara doppia cifra solo per Washington con 11 punti.

Nel secondo match di giornata si concentrano tutte le emozioni: c’è in palio tanto, il terzo posto finale per la Saugella Monza e la salvezza per le padrone di casa della Bartoccini Fortinfissi Perugia. Si consuma il melodramma in casa perugina perchè, sull’1-1, con un punto già in tasca, avanti 20-13, la squadra di Mazzanti si blocca letteralmente a metà del terzo set ed esce dal campo con un pugno di mosche e dovrà ancora soffrire per tenersi alle spalle Brescia.

Nel primo set Monza gioca bene e vince senza troppe difficoltà con il punteggio di 25-20. Nel secondo parziale Perugia reagisce, prende il largo nella parte centrale e si impone con un netto 25-19. Il terzo set è decisivo: Monza sembra in balia delle padrone di casa che, guidate da Havelkova, sembrano poter dominare fino alla fine ma, sul 20-13, le umbre spengono la luce, subiscono un break di 0-8 e nel finale Monza riesce a spuntarla 25-23.

La partita, di fatto, finisce qui perchè, dopo una flebile resistenza iniziale, la Bartoccini Fortinfissi sparisce dal campo nel quarto set e lascia via libera alla Saugella che mette in ghiaccio i 3 punti vincendo 25-13. Van Hecke con 18 punti, Danesi con 14 e Orthmann con 12 le top scorer di Monza, mentre per Perugia da segnalare i 16 punti di Havelkova e gli 11 di Ortolani e Carcaces.

Foto LM-LPS/Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *