Seguici su

Pallavolo

Volley, Champions League 2021: Civitanova tramortita dallo Kedzierzyn! Serve la rimonta antologica per la semifinale

Pubblicato

il

Civitanova è stata sconfitta dallo ZAKSA Kedzierzyn-Kozle per 3-1 (25-23; 14-25; 25-21; 25-21) nell’andata dei quarti di finale della Champions League 2021 di volley maschile. La Lube è crollata tra le mura amiche dell’Eurosuole Forum, perdendo in maniera inattesa contro la comunque quotata formazione polacca.

Gli ultimi Campioni d’Europa sono ora chiamati a una rimonta da urlo per proseguire la loro avventura nella massima competizione continentale: i cucinieri dovranno vincere per 3-0 o 3-1 in trasferta la settimana prossima e, successivamente, dovranno aggiudicarsi anche il golden-set di spareggio per qualificarsi alle semifinali. I ragazzi di coach Fefé De Giorgi rischiano seriamente di uscire prematuramente dal torneo, dopo essere partiti tra le grandi favorite della vigilia per la vittoria finale.

Tra le fila della Lube i migliori sono stati l’opposto Kamil Rychlicki (17 punti, 2 muri, 2 aces), gli schiacciatori Osmany Juantorena (14, 3 aces) e Yoandy Leal (13), il centrale Robertlandy Simon (14 punti, 5 aces). Dall’altra parte della rete si sono scatenati gli schiacciatori Kamil Semeniuk (21 punti, 5 muri, 2 aces) e Aleksander Sliwka (17, 2 aces), prova di lusso anche di Lukasz Kaczmarek (15) e Jakub Kochanowski (11).

LA CRONACA DELLA PARTITA

I polacchi partono a razzo con Kochanowski e Kaczmarek per il 4-0, poi Semeniuk firma il vincente del 6-1. Un ace di Juantorena e un muro di Anzani rilanciano la Lube, che pareggia a quota 8 con l’ace di Rychlicki. Inizia una lotta punto a punto, poi i cucinieri riescono ad allungare grazie a un mani-out e un ace di Juantorena intervallati dal primo tempo di Anzanii (15-12). Sliwka infiamma la scena con un paio di pipe (18-17), Simon sbaglia una battuta e ancora Sliwka impatta a quota 19. Sliwka è proprio indemoniato, regala il 21-20 ai suoi, Juantorena e Leal vengono murati (21-23) e Semeniuk chiude con un mani-out.

Il secondo set inizia punto a punto, poi Civitanova si scuote e allunga: primo tempo e ace di Simon, muro di Anzani, diagonale di Juantorena, pipe di Leal e muro di Rychlicki per il +4 (11-7). I marchigiani non si scompongono, gli ace di Leal e Simon tengono a bada gli ospiti (19-12) e poi nel finale l’ace di Juantorena, il muro di De Cecco e un vincente di Rychlicki valgono il pareggio nel conto dei set.

Lo Kedzierzyn-Kozle sembra essere comunque più pimpante e nel terzo set e prende il controllo delle operazioni con un diagonale di Semeniuk, due muri di Toniutti e un’invasione di Simon (10-5). I padroni di casa comunque non demordono, grazie a Juantorena e ad alcuni errori dei polacchi (15-16). Civitanova sembra rimetterla in piedi (19-19 con il vincente di Rychlicki dalla seconda linea), ma una pipe di Semeniuk e un muro su Anzani regalano un nuovo break agli ospiti (21-19). Mani-out di Kaczmarek, muro di Semeniuk ed ace di Kochanovski per la chiusura.

Il quarto set è una battaglia punto a punto, Civitanova ci crede fino all’ace di Simon (20-21) poi Sliwka e Semeniuk giganteggiano, Kaczmarek firma il mani-out e Sliwka chiude con un ace.

Foto: CEV

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *