Seguici su

Triathlon

Triathlon, le qualificazioni olimpiche e paralimpiche sono congelate fino al primo maggio

Pubblicato

il

Continuano le difficoltà legate alla pandemia anche per il mondo del triathlon. Nella giornata odierna, infatti, World Triathlon ha comunicato che, proprio per le problematiche legate al Covid-19, i processi di Qualificazione Olimpica e Paralimpica non riprenderanno prima del 1 maggio. Contemporaneamente è stata cancellata anche la World Cup di Miyazaki, in Giappone, originariamente prevista per il 20 marzo.

Il comunicato emesso dalla Federazione internazionale spiega che: “Nel corso di una riunione tenutasi il 4 febbraio in teleconferenza, il World Triathlon Executive Board ha discusso la ripresa dei periodi di qualificazione olimpica e paralimpica. Dopo aver consultato gli atleti, gli allenatori, i comitati medici e tecnici, il Consiglio ha approvato la decisione di attendere ancora qualche settimana per vedere come si evolve l’attuale situazione della pandemia Covid-19 prima di avere l’ultima parola sulla classifica olimpica e paralimpica. Il Consiglio ha deciso che le qualificazioni olimpiche e paralimpiche non riprenderanno prima del 1 maggio e la decisione finale in merito sarà presa il 18 marzo. La classifica è stata congelata allo scorso marzo, con gli eventi che si sono svolti alla fine della stagione 2020 che non hanno avuto valenza né per la classifica olimpica né per quella paralimpica”.

L’Executive Board ha rivisto il calendario previsto per la stagione 2021, con le World Triathlon Championship Series e la World Triathlon World Cup che riprenderanno a loro volta dopo il primo maggio. La World Triathlon Cup Miyazaki, prevista per il 20 marzo, è stata annullata dalla Japanese Triathlon Union e dal comitato organizzatore locale, a causa delle attuali restrizioni di viaggio nella Regione.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *