Seguici su

Senza categoria

Tennis: Illya Marchenko sconfigge a sorpresa Andy Murray in finale al Challenger Biella 1 2021

Pubblicato

il

Non riesce a completare l’opera Andy Murray. Lo scozzese viene sconfitto in finale al Challenger di Biella 1 dall’ucraino Illya Marchenko, che, in un’ora e mezza, è protagonista del 6-2 6-4 che lo porta al 184° posto virtuale nel ranking ATP, benché la nuova classifica non sia in arrivo domani, ma lunedì 22 a causa degli Australian Open. Murray, invece, per il momento risale al numero 119. Per entrambi il meglio è lontano: l’ucraino è stato in passato numero 49, il due volte oro olimpico, come noto, in vetta.

L’incontro, per la verità, non ha mai avuto storia. Marchenko si è trovato nella felice condizione di non temere in nessun game per i propri turni di battuta, cosa evidentemente non identica per Murray. Lo scozzese, infatti, si è subito trovato 0-40, cedendo il servizio a 15, e poi subendo un altro break nel quinto gioco, stavolta a zero, e faticando enormemente per cogliere il 2-5 prima della soluzione ucraina al problema set.

Nel secondo, il due volte vincitore di Wimbledon ha di nuovo perso subito la battuta, e ha dovuto inoltre annullare altre due palle break nel terzo e nel nono gioco; in quest’ultimo caso, la palla era travestita da match point. In tal senso, Marchenko ha trasformato il terzo per conquistare il suo ottavo Challenger in carriera.

Entrambi i protagonisti si ritroveranno già la prossima settimana, ad un secondo Challenger organizzato proprio con il PalaPajetta quale campo principale. Stavolta Murray non sarà testa di serie e rischia un secondo turno con lo spagnolo Alejandro Davidovich Fokina, numero 54 del mondo, affrontando inoltre al primo turno il semifinalista di Biella 1 Federico Gaio. Marchenko, invece, sfiderà la wild card Giulio Zeppieri; c’è anche Lorenzo Musetti, opposto a un altro giocatore dotato di invito, Stefano Napolitano (che, nel 2017, raggiunse il secondo turno al Roland Garros).

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *