Seguici su

Sci Alpino

Sofia Goggia può vincere la Coppa del Mondo di discesa. L’azzurra cerca un sorriso dopo l’infortunio

Pubblicato

il

Sofia Goggia si è infortunata domenica pomeriggio mentre scendeva a valle su una pista turistica a Garmisch, in seguito al rinvio del superG a causa della nebbia. La Campionessa Olimpica di discesa libera si è procurata una frattura composta del piatto tibiale laterale del ginocchio destro. Un infortunio che dovrebbe richiedere almeno 40-45 giorni di recupero e che dunque dovrebbe avere posto fine in anticipo alla stagione della bergamasca, proprio alla vigilia dei Mondiali di Cortina d’Ampezzo, dove si sarebbe presentata da grande protagonista.

L’azzurra sta cercando di digerire questo boccone amaro e di guardare al futuro, anche perché il prossimo inverno condurrà alle Olimpiadi di Pechino 2022, dove sarà chiamata a difendere il titolo conquistato a PyeongChang 2018. La 28enne ha vinto quattro discese libere in questa stagione ed è saldamente in testa alla classifica della Coppa del Mondo di specialità con 480 punti. Sofia Goggia ha 195 punti di vantaggio sulla statunitense Breezy Johnson, 210 sulla svizzera Corinne Suter, 274 sulla ceca Ester Ledecka, 297 sulla svizzera Lara Gut-Behrami.

Mancano ancora tre gare al termine dell’annata agonistica, dunque ci sono ancora 300 punti a disposizione sul tavolo, ma la nostra portacolori potrebbe conquistare la “piccola” Sfera di Cristallo e riuscire così a sorridere nel mese di marzo. All’appello mancano le due discese in Val di Fassa (26 e 27 febbraio, subito dopo la rassegna iridata) e quella delle Finali di Lenzerheide (17 marzo). Johnson e Suter cercheranno la rimonta, ma il vantaggio di Sofia è comunque consistente. Se se qualche gara venisse cancellata…

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *