Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo, Mondiali 2021: la Svezia con Dahlqvist e Sundling vince la team sprint femminile

Pubblicato

il

La Svezia conferma il titolo iridato nella team sprint femminile di sci di fondo, oggi disputata in tecnica libera, ai Mondiali di sci nordico 2021 in corso ad Oberstdorf, in Germania: è d’oro la coppia formata da Maja Dahlqvist e Jonna Sundling, che mette in fila la Svizzera di Laurien van der Graaff e Nadine Faehndrich, d’argento, e la Slovenia di Eva Urevc ed Anamarija Lampic, di bronzo. L’Italia di Lucia Scardoni e Greta Laurent era stata eliminata in semifinale.

La finale femminile parte con Slovenia, USA, Svizzera, Germania, Repubblica Ceca, Francia, Svezia, Russian Skiing Federation (RSF), Norvegia e Finlandia. Il gruppo resta compatto fino a metà gara, poi la prima a staccarsi è la Francia. La gara si accende nel quinto e penultimo giro, dove si avvantaggiano in sei: Svezia, RSF, Norvegia, USA, Svizzera e Slovenia. Il gruppo di testa si fraziona ulteriormente negli ultimi 1.2 km: cede la Norvegia, mentre rimonta la Slovenia, che torna in orsa per il podio, infine davanti allungano Svezia e Svizzera.

All’arrivo la Svezia vince in 16’27″94, battendo di 0″95 la Svizzera, che resta in corsa per l’oro fino al rettilineo finale. Per il bronzo la spunta la Slovenia, a 3″46, che supera in rimonta la Russian Skiing Federation (RSF), quarta a 3″95. Più staccati gli USA, quinti a 5″83, mentre è soltanto sesta una deludente Norvegia, che nel finale si rialza ed è sesta a 18″94, davanti alla Finlandia, settima a 24″26, alla Repubblica Ceca, ottava a 29″37, alla Germania, nona a 36″65, ed alla Francia, decima ed ultima a 1’03″80.

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *