Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo: bronzo per l’Italia nella staffetta maschile ai Mondiali junior 2021 di Vuokatti

Pubblicato

il

L’Italia ha vinto la medaglia di bronzo ai Mondiali junior di sci di fondo 2021 in corso di svolgimento a Vuokatti, in Finlandia. L’occasione è data dalla staffetta 4×5 maschile mista. I componenti della formazione che ha sconfitto in volata la Russia per il gradino più basso del podio sono Fabio Longo, Alessandro Chiocchetti, Luca Sclisizzo ed Elia Barp. E’ la prima medaglia azzurra nello sci di fondo, la seconda in senso assoluto dopo il bronzo della combinata nordica nella prova a squadre mista.

Al primo posto si è classificata la Norvegia, con Edvard Sandvik, Jonas Vika, Martin Kirkeberg Mørk e Lars Agnar Hjelmeset, con il terzo frazionista che aveva già conquistato l’oro nella 10 km a tecnica libera con partenza a intervalli. Argento invece per la Finlandia, che ha portato in gara Niilo Moilanen, Niko Anttola, Eemil Helander e Alexander Ståhlberg.

Questi i distacchi: la Norvegia ha vinto in 49’45″3, la Finlandia ha accusato un ritardo di 20 secondi e l’Italia ha preso il podio con 22″6 di distacco e un solo decimo (e forse anche meno) di vantaggio nei confronti della Russia. 19 i quartetti partecipanti.

Si tratta della medaglia numero 18 per l’Italia a livello junior: si contano 4 ori, 4 argenti e 10 bronzi aggiungendo questo. Ma c’è di più: nessuno dei quattro impegnati oggi era nella staffetta che, a Oberwiesenthal, andò ancora sul gradino più basso del podio nell’edizione passata.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: Marco Scisetti / Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *