Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Ted Ligety annuncia il ritiro: 5 titoli mondiali e 2 ori olimpici, Mr. Gigante saluta a Cortina

Pubblicato

il

Ted Ligety ha annunciato il suo ritiro. Il fuoriclasse statunitense appenderà gli sci al chiodo al termine del gigante dei Mondiali di Cortina d’Ampezzo 2021, in programma venerdì 19 febbraio. Il ribattezzato “Mr. GS” avrebbe dovuto continuare la propria attività agonistica fino alle Olimpiadi di Pechino 2022, ma il logorio fisico e mentale lo ha portato a questa decisione anticipata. Il 36enne saluterà definitivamente in quella che è la sua gara, visto che ha vinto tre ori iridati consecutivi in gigante: a Garmisch 2011, a Schladming 2013 (quando si impose anche in superG e combinata) e a Beaver Creek 2015.

Stiamo parlando di uno dei più grandi gigantisti della storia, Campione Olimpico a Sochi 2014 (vinse l’oro a cinque cerchi anche nella combinata di Torino 2006) e vincitore di cinque Coppe del Mondo di specialità (2008, 2010, 2011, 2013, 2014). Il nativo di Salt Lake City vanta ben 25 successi nel massimo circuito itinerante, anche se non sale sul podio dal gennaio 2018 e non vince dall’ottobre 2015.

Ted Ligety ha comunicato il suo ritiro con questo messaggio: “Ho dato a questo sport tutto quello che avevo – ha scritto Ligety nel suo messaggio – e sono grato per ciò che lo sci mi ha ridato in cambio. Mi sono divertito tantissimo negli ultimi 17 anni, ho realizzato ogni sogno d’infanzia, ma è ora di stare con la mia famiglia. Mi mancherà l’adrenalina e la competizione, altrettanto le relazioni instaurate nel corso degli anni, da allenatori a compagni di squadra e avversari. Sono emozionato per questo nuovo capitolo, con mia moglie e i miei tre ragazzi. Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a farmi arrivare sino a questo punto”.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *