Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, oro a Katharina Liensberger dopo il ricorso dell’Austria! Perchè Bassino ha vinto a pari merito

Pubblicato

il

Una giornata ricca di emozioni e, soprattutto, di polemiche. Una gara stranissima, con un regolamento cervellotico che non ha favorito sicuramente gli sciatori e gli spettatori. Si sono assegnati nel pomeriggio i titoli del parallelo ai Mondiali di sci alpino in quel di Cortina e, a fine gara, in tanti sono rimasti insoddisfatti, attaccando la FIS.

L’epilogo, nella prova al femminile, è stato clamoroso: l’Italia si è esaltata con la rimonta di Marta Bassino che ha raggiunto nella seconda run della Big Final l’austriaca Katharina Liensberger, vincendo a pari merito. Il regolamento in un primo momento aveva premiato solamente l’atleta del Bel Paese, poi, però, in seguito è arrivato il cambio: dopo il ricorso dell’Austria è stata assegnata la doppia medaglia d’oro. 

Gli austriaci infatti si sono appellati al regolamento della Coppa del Mondo, diverso rispetto a quello applicato dagli ottavi di finale iridati (dove l’atleta rimontante nella seconda run passava il turno di diritto, anche con un tempo identico al centesimo). Non esistendo neanche il fotofinish, nel massimo circuito internazionale è previsto che se entrambe le atlete terminano con uno stesso tempo il risultato è un ex-aequo. Dopo la prima premiazione floreale con la sola Bassino sul primo gradino del podio, è arrivata la svolta e anche Liensberger, dopo il ricorso vinto dall’Austria, ha potuto festeggiare.

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *