Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Marta Bassino rompe il ghiaccio. E ora parte la caccia al gigante

Pubblicato

il

Marta Bassino questo martedì 16 febbraio 2021 se lo legherà al cuore per tutta la vita. Non c’è alcun dubbio. La medaglia d’oro nel parallelo dei Campionati Mondiali di Cortina d’Ampezzo è arrivata nella maniera più brillante ed incredibile possibile, quindi questo successo assume ancora più valore per la sciatrice di Borgo San Dalmazzo. Qualificata per un solo centesimo alla fase finale (a scapito, ironia della sorte, della compagna di squadra Lara Della Mea) la nostra portacolori ha saputo vincere tutti i duelli davvero per questione di millesimi e, anzi, spesso con lo stesso tempo della rivale. Come accaduto in finale con l’austriaca Katharina Liensberger.

A questo punto, quindi, Marta Bassino ha finalmente potuto mettersi al collo la tanto attesa medaglia iridata. E subito la più pregiata dopo il bronzo della gara a squadre (da riserva) di Are 2019. Un oro luccicante nella “Perla delle Dolomiti”, il luogo ideale. Dopo l’undicesima posizione nel superG, e la sesta nella combinata, iniziava a farsi complicata la situazione sia per la sciatrice classe 1996, sia per la squadra azzurra in generale. La pressione poteva farsi pesante. Nella kermesse iridata sulle nevi di casa la nostra nazionale rischiava di indirizzarsi verso un medagliere desolatamente a quota zero.

Il successo di oggi, invece, ha cancellato tutto in un attimo. Marta Bassino è campionessa mondiale di parallelo. Un successo di carattere unito al suo immenso talento. La dimostrazione che la nostra portacolori è ormai una certezza del Circo Bianco e nei prossimi anni potrà togliersi altre soddisfazioni. La sua continua crescita anno dopo anno è esponenziale e ci sta regalando una fuoriclasse davvero di altissimo livello. Una atleta che da oggi si è tolta un notevole peso dalle spalle e che, quindi, potrà concentrarsi sul gigante di giovedì con rinnovata fiducia.

Come ha ammesso lei stessa al termine della gara odierna, ora è serena. Quello che doveva fare l’ha fatto, e la “sua” gara, quella tra le porte larghe, la potrà vivere con la mente libera. Le rivali non mancheranno, incominciando da Mikaela Shiffrin, che sembra sbarcata sulla Olimpia delle Tofane in versione “extraterrestre” ma Marta Bassino sarà pronta per la vittoria o, quantomeno, per arrivare in zona medaglie. La consapevolezza è arrivata in questo martedì 16 febbraio, sperando che nel cuore della piemontese si possa legare presto anche giovedì 18 febbraio, per una doppietta d’oro che la porterebbe di diritto nel Gotha dello sci italiano e mondiale.

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *