Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Luca De Aliprandini: “Bellissimo, è una sorpresa. Devo rimanere tranquillo”

Pubblicato

il

Dopo un giovedì da dimenticare, l’Italia si riaccende improvvisamente in quel di Cortina quando meno te l’aspetti. Luca De Aliprandini, uomo di punta della squadra azzurra di gigante maschile, si è infatti reso protagonista di una delle migliori manche della carriera stampando addirittura il secondo tempo parziale con il pettorale n.12 a soli 40 centesimi di ritardo da un Alexis Pinturault in stato di grazia. Il nativo di Cles, ancora a caccia del primo podio individuale in un grande evento (inclusa la Coppa del Mondo), proverà a difendersi nella seconda manche per regalare al Bel Paese la seconda medaglia del Mondiale di casa (la prima al maschile).

È bellissimo, non so cosa dire. Quando sono arrivato al traguardo non pensavo di aver fatto un gran tempo, perché nella parte centrale avevo fatto un po’ fatica. È una neve molto simile a quella che abbiamo trovato in Corea (alle Olimpiadi di Pyeongchang 2018, ndr), molto compatta, e anche lì non stavo trovando buone sensazioni ma stavo andando forte. Nella seconda parte ho provato a spingere, anche se la stanchezza si fa sentire, ed è andata bene. Prima di partire ho visto Pinturault che dava distacchi abissali a tutti e ho pensato che fosse strano. Arrivare secondo al traguardo a +0″40 è stata una bella sorpresa. Ora cercherò di recuperare un po’ di energie in vista della seconda manche, anche perché è un gigante molto lungo“, ha detto De Aliprandini ai microfoni di Rai Sport dopo la sua prova.

È bene iniziare così, non venivo da favorito e potevo divertirmi come ho fatto. Alla fine ha pagato il fatto di continuare a spingere nonostante qualche errorino nella sezione centrale della pista. Oggi bisogna essere aggressivi fin dall’inizio. Il set-up ha funzionato abbastanza bene e anch’io sono stato bravo ad adattarmi ai tre tipi di neve“, ha poi aggiunto ai microfoni della FISI.

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *