Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Kriechmayr oro mondiale anche in discesa. Un errore tradisce Dominik Paris: è 4°

Pubblicato

il

Vincent Kriechmayr si tinge ancora d’oro. L’austriaco, già trionfatore in superG, vince anche la discesa libera dei Mondiali di Cortina 2021, realizzando una doppietta che non si ripeteva dall’edizione del 2005 a Bormio con Bode Miller. Una vittoria che Kriechmayr si è costruito nella parte alta, quella più tecnica, dove la sua grande capacità di supergigantista ha fatto la differenza.

E’ il Mondiale dell’Austria (almeno al maschile), ma anche della Germania, perché la nazionale tedesca si porta a casa l’argento di Andreas Sander, che ha sfiorato un clamoroso titolo mondiale, visto che un solo centesimo lo distanzia dal vincitore. Sul podio sale anche lo svizzero Beat Feuz, staccato di 18 centesimi da Kriechmayr, complice una rimonta incredibile nella parte finale.

Un quarto posto tanto amaro quello di Dominik Paris. L’altoatesino ha commesso un gravissimo errore nella parte alta, finendo lunghissimo e fuori dal tracciato ideale, trovandosi ad oltre un secondo di ritardo al terzo intermedio. Il recupero nel finale non è bastato, con l’azzurro che ha chiuso in quarta posizione a 65 centesimi e con la convinzione che oggi si poteva davvero conquistare anche la medaglia più importante.

A pari merito con Paris al quarto posto si è piazzato un eccezionale Marco Odermatt. Dietro al duo italo-svizzero si è classificato Christof Innerhofer, sesto a 90 centesimi, anche lui con troppe sbavature nella parte tecnica del tracciato. Settimo il francese Nils Allegre (+0.97), ottavo il norvegese Kjetil Jansrud (+1.02), mentre completano la Top-10 lo svizzero Carlo Janka (+1.08) e l’altro norvegese Henrik Roea, al pari dell’americano Bryce Bennett (+1.10). Più indietro, 24°, Matteo Marsaglia (+2.39). E’ uscito Florian Schieder.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *