Seguici su

Salto con gli sci

Salto con gli sci, gara a squadre miste Mondiali Oberstdorf 2021. Lotta aperta per il titolo iridato

Pubblicato

il

Domenica 28 febbraio 2021 verrà conferito il V titolo iridato a squadre miste nella storia del salto con gli sci. Come d’abitudine questa competizione, inserita nel programma dei Mondiali a partire dall’edizione 2013, andrà in scena su trampolino piccolo. Peraltro non va dimenticato come la gara è prossima ad assumere dignità olimpica, in quanto il prossimo anno assegnerà anche medaglie a Cinque cerchi.

Sinora solamente due nazioni sono riuscite a laurearsi campionesse del mondo della prova a squadre miste. Dopo il titolo inaugurale, andato al Giappone (2013), è cominciata l’egemonia della Germania, che ha trionfato nelle tre successive edizioni (2015, 2017, 2019). I tedeschi godono quindi di una striscia aperta di successi cominciata ormai sei anni fa.

Peraltro, il movimento teutonico non è mai sceso dal podio. Al riguardo, le dodici medaglie messe in palio nella storia sono state spartite in questo modo:
4 – GERMANIA (Oro 2015, 2017 e 2019; Bronzo 2013)
3 – GIAPPONE (Oro 2013; Bronzo 2015 e 2017)
3 – AUSTRIA (Argento 2013, 2017 e 2019)
2 – NORVEGIA (Argento 2015; Bronzo 2019)
Dunque, come si può notare la ripartizione dei metalli ha riguardato solamente quattro Paesi. Fa specie notare come la Slovenia non sia ancora stata in grado di piazzarsi nelle prime tre posizioni.

Sino a oggi, l’Italia è riuscita a qualificarsi alla seconda serie in tre delle quattro gare iridate andate in scena. Il miglior risultato ottenuto dagli azzurri è il 7° posto, peraltro replicato in due occasioni. Tale piazzamento è stato raggiunto sia nel 2013 (con il quartetto composto da Elena Runggaldier, Andrea Morassi, Evelyn Insam e Sebastian Colloredo) che nel 2017 (quando la squadra era formata da Elena Runggaldier, Sebastian Colloredo, Manuela Malsiner e Davide Bresadola).

STAGIONE 2020-2021
Durante l’inverno corrente si è già disputata una prova a squadre miste, che peraltro è recentissima poiché è andata in scena la scorsa settimana a Rasnov. In tale contesto si è imposta la Norvegia (Lundby/Granerud/Opseth/Tande), precedendo la Slovenia (Klinec/C.Prevc/Kriznar/Jelar) e l’Austria (Pinkelnig/Fettner/Iraschko-Stolz/Tschofenig). La competizione va, tuttavia, presa con le molle. Infatti svariate nazioni di vertice, comprese due salite sul podio, non si sono presentate certo con il quartetto ideale. Assente l’Italia.

PRECEDENTI OBERSTDORF
Non esistono precedenti di alcun tipo su questo trampolino, che quindi ospiterà il primo mixed team event della sua storia.

FOTO: La Presse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *