Seguici su

Salto con gli sci

Salto con gli sci: a Zakopane qualificazione guidata da Johansson. Quarto Simon Ammann, eliminato Alex Insam

Pubblicato

il

Si è conclusa da poco la qualificazione della gara che si svolgerà domani a Zakopane, in Polonia, nell’ambito di una Coppa del Mondo di salto con gli sci che poco ormai sembra avere da dire in termini di classifica generale. Norvegia al potere in questa giornata, con Robert Johansson e Halvor Egner Granerud a comandare dall’alto, anche se a dominare è il primo con 134 punti arrivati a seguito di un salto dall’alta velocità di stacco e, in più, dall’ottima distanza raggiunta: 137 metri. Per il suo connazionale 133 metri e 127.4 punti.

Terza posizione per l’austriaco Stefan Kraft, che sente evidentemente odore di Mondiali vicini: 130.5 metri e 127 punti per un salto che, pur meno lungo di altri, è meglio eseguito. A fare il numero, però, è l’immortale Simon Ammann, che alla soglia dei quarant’anni centra un’inattesa quarta posizione a 124.8 punti per effetto dei suoi 131 metri.

Tra la quinta e la decima posizione poker polacco intervallato da due giapponesi. In casa Polonia, in particolare, è Andrzej Stekala a superare Kamil Stoch e Klemens Muranka, ma tutti sono divisi da pochi decimi di punto: si trovano infatti a quota 124.7, 123.5 e 123 rispettivamente. Decimo Piotr Zyla, a 122.4, preceduto da Yukiya Sato e Naoki Nakamura: i nipponici sono entrambi ottavi a 122.6. Fa particolarmente scalpore la pessima prestazione di Markus Eisenbichler, che sbaglia il salto e, anche se si qualifica, raccoglie un 39° posto non certo lusinghiero con 121 metri e 100.2 punti.

E a proposito di salti andati male, lo è senza dubbio quello di Alex Insam, che viene eliminato e finisce in 54a e ultima posizione a quota 42 punti con un salto, davvero mal effettuato, di 92 metri.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *