Seguici su

Rugby

Rugby, Sei Nazioni 2021: il Galles trova il tris, battuta anche l’Inghilterra

Pubblicato

il

È il Galles l’unica avversaria della Francia in questo Sei Nazioni. Battuta anche l’Inghilterra in un match dominato a lungo, ma quando gli inglesi pareggiano ecco che i padroni di casa riallungano in maniera decisa.

Parte forte il Galles, con un’Inghilterra molto fallosa e dopo cinque minuti è Dan Biggar a mettere i primi punti dalla piazzola. Reagisce la squadra ospite e dopo una bell’azione che mette in difficoltà il Galles arriva il fallo e Farrell impatta dalla piazzola. Torna a spingere la squadra di Pivac, con un Itoje molto falloso, e al 16’ meta spettacolare di Josh Adams che prende al volo un calcio di Biggar e schiaccia in meta per il 10-3. Match molto veloce e al 20’ un fallo gallese manda Farrell sulla piazzola per il 10-6.

Gioco molto veloce, anche se spezzettato dai tanti falli, ed è l’ennesima infrazione a dare una touche in attacco per il Galles. Va in meta il Galles con Liam Williams, dopo che Louis Rees-Zammit tocca fortunosamente l’ovale con le gambe e il TMO convalida la meta del 17-6. Serve una reazione inglese e c’è subito, con la maul inglese dominante e sul prosieguo è Anthony Watson a schiacciare per il 17-11. A tempo scaduto si porta di nuovo avanti l’Inghlterra, fallo del Galles e Farrell manda le squadre al risposo sul 17-14.

Continua il buon momento inglese a inizio ripresa e al 45’ Farrell va sulla piazzola, ma non trova i tre punti del pareggio. E pareggio mancato, meta subita. Sul cambio di fronte è Kieran Hardy a trovare il break vincente e Galles che riallunga sul 24-14. Poco dopo, al 52’, Farrell torna sulla piazzola e questa volta non tradisce per il -7.

E al 62’ tutto da rifare, con una nuova invenzione. È Ben Young a partire da una ruck, finta di passaggio, poi raddrizza e va oltre, con Farrell che pareggia dalla piazzola. Cerca una reazione il Galles dopo il pareggio e al 66’ Callum Sheedy va sulla piazzola e trova il vantaggio per il Galles. Si è risvegliato il Galles e al 70’ trova un nuovo piazzato e Sheedy allunga sul 30-24. Costano veramente cari i falli all’Inghilterra, che prima spreca e poi concede la terza punizione a Sheedy che porta a +9 i suoi. Ancora Galles, ancora il solito Louis Rees-Zammit che corre calciando l’ovale e solo sulla linea di meta gli viene negata la meta. Meta che arriva subito dopo, con Cory Hill e Galles che vince 40-24.

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *