Seguici su

Senza categoria

Quante posizioni ha guadagnato Fabio Fognini agli Australian Open? Le proiezioni nel ranking ATP

Pubblicato

il

La tarda mattinata italiana della sesta giornata degli Australian Open 2021 di tennis, premia anche l’azzurro Fabio Fognini, che, da numero 16 del tabellone, raggiunge gli ottavi di finale. L’azzurro ha battuto il padrone di casa, l’australiano Alex de Minaur, ed ora sarà opposto all’iberico Rafael Nadal.

Le nuove regole imposte dall’emergenza sanitaria per il calcolo del ranking ATP, non consentono ancora all’azzurro di guadagnare punti in classifica, dato che Fognini nello scorso torneo aveva raggiunto proprio gli ottavi di finale. Inizierà a farlo qualora dovesse battere il numero 2 del mondo.

L’azzurro, al netto di eventuali miglioramenti di giocatori che lo seguono, occupa sempre il 17° posto, restando al momento a quota 2535 punti, ormai però insidiato da vicino dal canadese Felix Auger-Aliassime, arrivato a 2516, e dal bulgaro Grigor Dimitrov, issatosi a 2395. Entrambi potrebbero scavalcarlo superando un turno in più del ligure.

La scalata di Fognini, però potrebbe iniziare in caso di successo su Nadal, che lo spingerebbe a quota 2715, in 13ma posizione (in caso di sconfitta di Raonic agli ottavi). Il raggiungimento delle semifinali (nei quarti possibile derby con Matteo Berrettini), lo porterebbe invece al numero 11 a quota 3075.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *