Seguici su

Vela

Prada Cup, previsioni meteo per la Finale: Luna Rossa guarda il vento leggero di domenica. Poi l’inizio settimana…

Pubblicato

il

Luna Rossa conduce per 4-0 la Finale della Prada Cup. Il sodalizio italiano ha sconfitto Ineos Uk nelle quattro regate disputate lo scorso weekend e ora si lancia verso un weekend: tra sabato 20 e domenica 21 febbraio andranno in scena quattro gare, determinanti per le sorti dell’atto conclusivo. Team Prada Pirelli ha bisogno di altri tre successi per chiudere i conti con i britannici, alzare al cielo il trofeo e guadagnarsi il diritto di sfidare Team New Zealand nel match race che metterà in palio la America’s Cup.

È arrivato il momento di dare uno sguardo alle previsioni meteo della vigilia. Secondo la app Predict Wind, utilizzata anche dagli equipaggi impegnati in gara, per quanto concerne la giornata di sabato, la situazione sembra variare in maniera importante da un campo di regata all’altro: sullo specchio “A”, situato più a Nord, dovrebbero soffiare 9-10 nodi; sul percorso “D”, a Sud-Est dell’Isola di Rangitoto, si parla di 10-11 nodi; sul tracciato “E”, decisamente più al largo, ci si spingerebbe anche a 14-15 nodi. Siamo dunque in un intervallo abbastanza ampio, che spazio tra il basso e il medio, situazioni in cui Luna Rossa si trova bene, ma in cui Ineos Uk potrebbe piazzare la zampata.

Passando a domenica, invece, Eolo dovrebbe essere calmissimo: 7-8 nodi in tutto il Golfo di Hauraki. Sono situazioni al limite, visto che servono almeno 6,5 nodi per poter gareggiare. Con questo brezza l’equipaggio italiano appare nettamente favorito, ma ovviamente bisognerà poi vedere effettivamente in gara, poiché i britannici potrebbero avere trovare qualche mezzo per dire la loro anche in queste circostanze.

Attenzione, però, all’inizio della prossima settimana: tra lunedì e martedì dovrebbe alzarsi un vento da 16-18 nodi, davvero ideale per i britannici… Stiamo comunque parlando di giornate ancora molto lontane temporalmente, dunque potrebbe cambiare tutto: lo abbiamo visto più volte nel corso dell’ultimo mese, il vento muta tanto rapidamente e spesso le previsioni vengono smentite. L’eventuale bella di spareggio? Per mercoledì 24 febbraio si parla di 14-16 nodi…

Foto: Luna Rossa Press

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *