Seguici su

Vela

Prada Cup, Luna Rossa-Ineos: le differenze. Tra timonieri, tattici, sistemi di grinding e budget: Finale da brividi

Pubblicato

il

Luna Rossa e Ineos Uk si affronteranno nella Finale della Prada Cup a partire da sabato 13 febbraio. Chi vincerà sette regate alzerà al cielo il trofeo e si guadagnerà la possibilità di sfidare Team New Zealand per la conquista della America’s Cup. Gli italiani e i britannici differiscono tra loro per svariate differenze, ma andiamo ad analizzare quelle più evidenti.

DIFFERENZE PRINCIPALI LUNA ROSSA-INEOS

  • TIMONIERI e TATTICO. Luna Rossa ha scelto la strada dei due timonieri, ovvero il siciliano Francesco Bruni e l’australiano James Spithill (vincitore di due Coppa America in carriera). Ineos Uk ha invece puntato su un unico timoniere: il britannico Ben Ainslie, quattro volte Campione Olimpico (il velista più titolato della storia a cinque cerchi). L’imbarcazione italiana ha dunque un timoniere per lato, lo scafo di Sua Maestà ha un unico uomo ma allo stesso tempo può puntare su un tattico del calibro di Giles Scott. Tattico che invece non c’è a bordo della barca sponsorizzata da Prada e Pirelli, ma il ruolo è ora rivestito positivamente dal trimmer randa Pietro Sibello, dopo la nuova conformazione adottata da Max Sirena alla vigilia della semifinale con American Magic.
  • SISTEMA DI GRINDING. Gli uomini che girano le “manovelle” e che garantiscono l’apporto di energia alla barca. Luna Rossa adotta una soluzione classica prua-poppa, ovvero gli atleti le azionano avanti e indietro: sono 2 coppie per lato, dunque 8 uomini complessivamente concentrati in questa mansione sugli 11 a bordo. Ineos Uk ha adottato invece un sistema innovativo, studiato con McLaren: gli atleti girano le manovelle soltanto in avanti, sono disposti lateralmente e sono soltanto 6 a svolgere questo compito (3 per lato), lasciando liberi dei compagni di agire in altro luogo.
  • BUDGET. Le differenze tra gli investimenti sono davvero notevoli, anche se non si parla di cifre ufficiali ma soltanto di indiscrezioni. Ineos Uk avrebbe beneficiato di addirittura 125 milioni di euro (ma potrebbero essere anche di più), Luna Rossa ha alle spalle i circa 60 milioni di euro elargiti dal patron Patrizio Bertelli.
  • LETTURA DEL VENTO. Luna Rossa è partita come una barca in grado di dare il massimo con brezza leggera, ma poi progressivamente sembra essersi trovata a suo agio anche con vento sostenuto. Ineos Uk ha invece sempre gradito un Eolo generoso, ora sta cercando di ridurre il gap con gli avversari in questo fondamentale.
  • STORIA. Forse i precedenti non contano molto, ma Luna Rossa ha già disputato quattro finali degli sfidanti (in passato si chiamava Louis Vuitton Cup) mentre i britannici sono alla loro prima uscita.

 

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: Luna Rossa Press

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *