Seguici su

Senza categoria

Prada Cup, le pagelle di oggi: Luna Rossa vicina alla perfezione, Ineos in difficoltà

Pubblicato

il

La prima giornata della Finale di Prada Cup 2021 è andata ufficialmente in archivio con il doppio vantaggio di Luna Rossa, avanti 2-0 nella serie contro Ineos Team UK grazie a due vittorie decisamente convincenti anche in prospettiva. Ben Ainslie si lecca le ferite, dopo essersi presentato da imbattuto all’atto conclusivo delle Challenger Series, mentre Max Sirena è sempre più consapevole della bontà del processo di sviluppo della barca italiana. Di seguito le pagelle della prima giornata delle Finali di Prada Cup 2021.

PAGELLE PRIMA GIORNATA FINALI PRADA CUP 2021:

LUNA ROSSA: 9,5. Non poteva cominciare meglio di così questa serie finale per il Team Prada Pirelli, capace di raccogliere nell’ordine la quinta e sesta vittoria consecutiva (dopo il 4-0 in semifinale su American Magic) grazie ad una solidità davvero impressionante. Luna Rossa sembra ormai una barca completa, con un equipaggio sempre più affiatato e timonato magistralmente dalla coppia James Spithill-Francesco Bruni. La vittoria in gara-1 ha confermato le qualità della barca italiana con vento medio-leggero, mentre il secondo punto (ottenuto con brezza più sostenuta) ha lanciato un segnale davvero molto importante alla concorrenza in vista delle prossime regate.

INEOS: 5. Team UK si presentava al via di questa Finale da imbattuto, dopo aver dominato il Round Robin a punteggio pieno con 6 vittorie su 6, ma quest’oggi si è rivelato inferiore a Luna Rossa sia con vento medio-leggero che con brezza più sostenuta. Ben Ainslie non ha segnalato errori particolari da parte della squadra, evidenziando semplicemente uno svantaggio rispetto a Luna Rossa in termini di velocità della barca. L’impressione è che Britannia attualmente sia molto lontana dall’imbarcazione italiana con vento inferiore ai 12 nodi, mentre c’è sicuramente più equilibrio quando le raffiche superano i 15 nodi.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: Press Luna Rossa

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *