Seguici su

Senza categoria

Prada Cup, le pagelle di oggi: Luna Rossa impressiona in bolina, reazione d’orgoglio di Ineos

Pubblicato

il

Luna Rossa 5, Ineos 1. Si chiude con questo punteggio la terza giornata di gara della Finale di Prada Cup 2021, con italiani e britannici che si sono imposti rispettivamente in gara-5 e gara-6 portando a casa un punto per parte alla ripresa delle operazioni dopo quasi una settimana di pausa. A questo punto il Team Prada Pirelli si trova a due sole vittorie di distanza dal trionfo e dalla qualificazione al Match di America’s Cup contro il defender Emirates Team New Zealand. Di seguito le pagelle della terza giornata delle Finali di Prada Cup 2021.

PAGELLE TERZA GIORNATA FINALI PRADA CUP 2021:

LUNA ROSSA: 7,5. Bilancio complessivamente positivo in questo day-3 per il sodalizio italiano, che porta a casa il quinto punto nella serie e si avvicina ulteriormente alla qualificazione per la Coppa America. Il netto successo in gara-5 sembrava il colpo del k.o. a Ineos Team UK, che si è però riscattato prontamente in gara-6 con una prestazione di grandissimo orgoglio. Spithill e Bruni, forse per la prima volta in queste Finali, non sono riusciti a domare Ben Ainslie in partenza, ma l’equipaggio italiano è ormai molto solido e può contare su una barca veloce in poppa e strepitosa in bolina. Bravissimi gli uomini di Max Sirena nel non tirare mai i remi in barca nella seconda regata di giornata, provando fino in fondo a riaprire un match race ormai compromesso mettendo sotto pressione gli inglesi fino al traguardo.

INEOS: 7. Quest’oggi abbiamo visto una reazione d’orgoglio da parte di Ben Ainslie e compagni, estremamente aggressivi e determinati fin da subito con la consapevolezza di essere quasi spalle al muro. Obbligati a rischiare in partenza, visti i quattro precedenti, i britannici hanno commesso degli errori (decisivi per la sconfitta) in gara-5 per poi aggiustare il tiro in gara-6 con una gestione ottimale di pre-start e primo lato di bolina. Per la prima volta in queste Finali, Britannia ha raggiunto il gate n.1 davanti a Luna Rossa e da quel momento non ha più lasciato il comando del match race fino alla linea d’arrivo. Regata molto intelligente da parte dell’accoppiata Ainslie-Scott, che ha deciso di marcare gli avversari solamente nell’ultima poppa (quando il vantaggio era davvero minimo) per evitare di dover effettuare troppe manovre (dove Luna Rossa è decisamente più efficace).

Foto: Press Luna Rossa

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *