Seguici su

Senza categoria

Prada Cup, le pagelle di oggi: Luna Rossa implacabile, Ineos alza bandiera bianca

Pubblicato

il

La Finale della Prada Cup 2021 si è conclusa nella notte italiana con il doppio successo in gara-7 e 8 di Luna Rossa Prada Pirelli, che ha di fatto chiuso i conti rifilando un nettissimo 7-1 a Ineos Team UK e guadagnandosi il pass per l’America’s Cup 2021. Prossimo appuntamento fissato il 6 marzo per le prime due regate del Match contro il defender Emirates Team New Zealand, dove gli italiani andranno a caccia di una nuova grandissima impresa. Di seguito le pagelle della quarta giornata di gara delle Finali di Prada Cup 2021.

PAGELLE QUARTA GIORNATA FINALI PRADA CUP 2021

LUNA ROSSA: 10. Dominio totale. Le ultime (e decisive) due regate della Finale di Prada Cup hanno evidenziato un gap tecnico davvero molto grande tra le due barche in favore di quella italiana in condizioni di vento medio-leggero con onda corta sul campo Alpha. L’equipaggio azzurro si è confermato praticamente perfetto in manovra, guadagnando sempre qualcosa sugli avversari in uscita dalle virate/strambate e leggendo in maniera impeccabile il vento. Quest’oggi le partenze (abbastanza equilibrate o addirittura vinte da Ben Ainslie) non sono state determinanti semplicemente a causa delle netta superiorità di Luna Rossa in bolina, che consentiva a Spithill-Bruni di arrivare davanti alla prima boa e di gestire a quel punto senza problemi il vantaggio.

INEOS: 5. Ben Ainslie le ha provate davvero tutte per conquistare almeno un punto e prolungare la serie di 24 ore, in attesa del vento forte previsto nei prossimi giorni, ma Britannia oggi era davvero troppo lenta (specialmente in bolina) per poter provare a mettere in difficoltà Luna Rossa. Il quattro volte campione olimpico ha risolto (troppo tardi) il problema delle partenze, tenendo testa a Spithill-Bruni con un approccio molto aggressivo che in effetti ha pagato i dividendi sperati nelle regate odierne, ma in queste condizioni è stato tutto inutile considerando il gap prestazionale tra le due imbarcazioni.

Foto: Press Luna Rossa

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *