Seguici su

Senza categoria

Prada Cup, Ineos UK va tarata sotto pressione. Sin qui britannici sulle nuvole

Pubblicato

il

Sono rimaste solamente tre squadre ancora in lizza per conquistare la 36ma edizione della Coppa America di vela, il trofeo sportivo più antico al mondo, dopo la recente eliminazione in semifinale di Prada Cup da parte di American Magic. Stiamo parlando del defender Emirates Team New Zealand (che entrerà in gara direttamente per le Finali), del Challenger of Record Luna Rossa Prada Pirelli e di Ineos Team UK. Quest’ultimo, primo classificato nel round robin delle Challenger Series, si appresta ad affrontare Luna Rossa nella finale della Prada Cup 2021.

I britannici, dopo la debacle delle World Series di dicembre, hanno cambiato decisamente passo e sono di fatto ancora imbattuti nell’ambito del torneo di selezione tra gli sfidanti, con 6 vittorie su 6 regate disputate (inclusa la ‘ghost race’ contro Patriot) nella fase a gironi. Grazie al primo posto nel round robin, Ben Ainslie e compagni hanno raggiunto il pass diretto per l’atto conclusivo della Prada Cup senza dover disputare la serie di semifinale. Vedremo a conti fatti se questo si sarà rivelato un vantaggio o uno svantaggio, infatti Luna Rossa ha sfruttato i quattro match contro American Magic per migliorare la comunicazione all’interno dell’equipaggio ed in generale per effettuare dei test importanti dal punto di vista dello sviluppo della barca.

Ineos non gareggia ufficialmente ormai da quasi tre settimane, un periodo di tempo utilizzato per continuare il processo di sviluppo di Britannia in vista del prosieguo della Coppa. L’equipaggio inglese, capitanato dallo skipper e timoniere Ben Ainslie, si è dimostrato fino a questo momento superiore rispetto al resto della concorrenza specialmente nei momenti cruciali delle singole regate, facendo la differenza spesso e volentieri nei dettagli. Il team britannico non si è però ancora mai trovato in una situazione di regata da dentro o fuori, con il rischio eliminazione che incombe. Sarà estremamente interessante capire infatti se i sudditi di Sua Maestà sapranno confermarsi perfetti anche sotto pressione, contro un avversario sulla carta molto temibile in uno scontro ad eliminazione diretta.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: Press Luna Rossa

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *