Prada Cup, cambio di fiocco decisivo? Cos’è successo in Luna Rossa-Ineos: dilemma del vento

Luna Rossa conduce per 5-1 la Finale della Prada Cup contro Ineos Uk. L’equipaggio italiano ha purtroppo perso la gara-6 contro i britannici, capaci di tenere aperta la serie conclusiva e di insinuare qualche dubbio nella mente di Team Prada Pirelli.

La flotta guidata dallo skipper Max Sirena ha bisogno di altri due successi per chiudere i conti e accedere al match race contro Team New Zealand per la conquista della America’s Cup. Si pensava che ci fosse stato un momento decisivo tra gara-5 (vinta dal team tricolore) e gara-6: nella mezzoretta di intervallo tra le due regate, infatti, sembrava che i due equipaggi avessero optato per cambiare i fiocchi come aveva evidenziato Gabriele Bruni fratello del Francesco timoniere di Luna Rossa.

Si credeva che Ineos Uk avesse adottato una vela più grande, in grado di dare un pizzico in più di accelerazione, e che Luna Rossa avesse invece montato un fiocco più piccolo, pensando a un aumento del vento più consistente rispetto a quello che poi effettivamente c’è stato. Lo stesso Ganga ha poi rivisto le immagini e ha dichiarato che nessuno ha cambiato i fiocchi.

Foto: Luna Rossa Press

Leggi tutte le notizie di oggi su OA Sport

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

VIDEO Ineos rischia di speronare Luna Rossa in partenza! Barche quasi a contatto

Perché Luna Rossa ha perso gara-6? Ainslie cambia strategia, partenza decisiva. E la seconda poppa…