Pattinaggio artistico, Finali Gran Premio Italia 2021: prevista la diretta su RAI Sport. Il programma dell’evento

Tra poco più di ventiquattro ore i riflettori dell’IceLab Arena di Bergamo si accenderanno per accogliere le Finali del Gran Premio Italia, competizione interna di pattinaggio artistico ideata appositamente dalla FISG per garantire un minimo di ritmo gara ai principali membri della Nazionale, quest’anno pesantemente svantaggiati da un calendario ISU dilaniato dalle cancellazioni dettate dall’emergenza sanitaria.

L’evento, per grande parte dei partecipanti, sarà un vero e proprio test in vista dei Campionati Mondiali di Stoccolma (Svezia), regolarmente pianificati dal 22 al 28 marzo, rassegna che sarà per certi versi “al buio”, visto che tutti i concorrenti si presenteranno senza alcun tipo di feedback di carattere internazionale. Per questo motivo sarà estremamente interessante valutare le condizioni di forma degli azzurri, i quali potranno comunque contare in una concorrenza stimolante: attesissima in tal senso la nuova sfida tra Daniel Grassl e Matteo Rizzo nella specialità individuale maschile e la battaglia aperta in campo femminile, dove Lara Naki Gutmann dovrà consolidare la leadership difendendosi da avversarie del calibro di Ginevra Negrello, Alessia Tornaghi, Lucrezia Beccari e Roberta Rodeghiero.

Nelle coppie, oltre al grande spettacolo offerto da Nicole Della Monica-Matteo Guarise, assisteremo al confronto tra Rebecca Ghilardi-Filippo Ambrosini e Sara Conti-Niccolò Macii, atleti che nella prima parte di stagione hanno già avuto modo di mettere in difficoltà i compagni di allenamento. Nella danza prove generali per Charléne Guignard-Marco Fabbri, i quali si scontreranno con Carolina Moscheni-Francesco Fioretti, danzatori al primo anno di attività. In categoria Junior infine Carolina Portesi Peroni-Michael Chrastecky vorranno consolidare la loro supremazia interna, mai messa in discussione fino a questo momento.

Il Gran Premio Italia sarà trasmesso integralmente sul canale YouTube della Federazione Italiana Sport Ghiaccio; sono previsti inoltre dei collegamenti in diretta su RAI Sport; stando al palinsesto, soggetto a continui cambiamenti, nella giornata di sabato 13 febbraio l’inizio del live è fissato per le ore 13:00, per domenica alle ore 14:30.

IL PROGRAMMA DELLE FINALI DEL GRAN PREMIO ITALIA

Sabato 13 febbraio

13:00 Short program individuale femminile
13:40 Short program individuale maschile
14:009 Rhythm dance danza sul ghiaccio
14:20 Short program coppie d’artistico

Domenica 14 febbraio

14:30 Free program individuale femminile
15:35 Free program individuale maschile
16:30 Free program coppie d’artistico
17:00 Free dance danza sul ghiaccio


Foto: Valerio Origo

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Fognini-De Minaur, terzo turno Australian Open: data, programma, orario d’inizio, tv e streaming

Sci alpino, Austria davanti nella prima prova femminile di discesa dei Mondiali. Sesta Marsaglia