Seguici su

Basket

NBA: Danilo Gallinari primo italiano a raggiungere i 10.000 punti oltreoceano

Pubblicato

il

Con l’aiuto degli 11 punti realizzati stanotte nella sconfitta dei suoi Atlanta Hawks di un solo punto (118-117) contro i Dallas Mavericks di Luka Doncic e Kristaps Porzingis, Danilo Gallinari è diventato il primo italiano a superare la soglia dei 10.000 punti nella storia della NBA.

Un traguardo, il suo, raggiunto nell’arco di 12 anni e mezzo di permanenza nella lega professionistica americana, in cui ha cambiato cinque franchigie: New York Knicks (che lo scelsero con la sesta chiamata al draft 2008; i tifosi gli riservarono fischi a profusione, destino che avrebbe avuto anche Porzingis sette anni dopo), Denver Nuggets, Los Angeles Clippers, Oklahoma City Thunder e gli attuali Hawks.

Al netto di una stagione, quella 2013-2014, completamente andata perduta per infortunio, il contributo di Gallinari alle sue squadre è sempre stato importante: doppia cifra di media costante, dai 12.4 dell’annata 2014-2015 con i Nuggets ai 19.8 di quella 2018-2019 con i Clippers, in cui ha viaggiato al suo massimo anche per rimbalzi (6.1 a gara). Dati, questi, che si riferiscono chiaramente alla regular season, ma i suoi numeri non sono troppo diversi nelle occasioni in cui ha giocato almeno un turno di playoff.

Gli Hawks sono attualmente secondi nella Southeast Division con 11 vittorie e 12 sconfitte, ma conta molto di più il fatto che siano settimi nella Eastern Conference. Un piazzamento, questo, con cui Atlanta, finisse ora la regular season, dovrebbe disputare i play-in, una novità della bolla di Orlando dell’estate scorsa che è stata mantenuta anche nell’attuale situazione.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *