Seguici su

Ciclismo

LIVE Etoile de Bessèges, tappa di oggi in DIRETTA: vince Dupont, Nizzolo 3°. Presentate 3 tappe del Giro d’Italia

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

[sc name=”banner-dirette-live”]

https://www.oasport.it/2021/02/live-etoile-de-besseges-tappa-di-oggi-in-diretta-finale-nervoso-sara-volata-nizzolo-e-pedersen-tentano-il-colpo/

LA CRONACA DELLA TAPPA

GLI HIGHLIGHTS DELLA SECONDA TAPPA

GIRO D’ITALIA 2021: PRESENTATE LE PRIME TRE TAPPE

IL POSSIBILE PERCORSO COMPLETO DEL GIRO D’ITALIA 2021

UNA WILD CARD IN PIU’ PER I GRANDI GIRI! TUTTI GLI SCENARI

LE WILD-CARD DEL TOUR DE FRANCE 2021

I PIANI DELLA INEOS PER I GRANDI GIRI 2021

16.48 Termina qui la nostra DIRETTA LIVE della seconda tappa dell’Etoile de Bessèges. Vi diamo appuntamento a domani con la terza frazione che avrà come sede di partenza e di arrivo proprio la città di Bessèges. Buon proseguimento di giornata!

16.46 Nonostante una conclusione di tappa veramente nervosa, possiamo sottolineare l’immensa bravura di Vincenzo Nibali che si è ben comportato proteggendo Mads Pedersen e cercando di scremare anche il gruppo. Buono il terzo posto di Giacomo Nizzolo, che però ha peccato di una piccola leggerezza nell’anticipare di troppo lo sprint. Va anche detto che era un finale davvero difficile da amministrare dopo una caduta avvenuta a soli 700 metri dal traguardo.

16.42 Ecco la top ten odierna:

1 Dupont, Timothy 33 Bingoal – WB
2 Barbier, Pierre 23 Delko
3 Nizzolo, Giacomo 32 Team Qhubeka Assos
4 Barbier, Rudy 28 Israel Start-Up Nation
5 Laporte, Christophe 28 Cofidis
6 Bouhanni, Nacer 30 Team Arkéa – Samsic
7 Sarreau, Marc 27 Ag2r Citroën Team
8 Thijssen, Gerben 22 Lotto – Soudal
9 Dillier, Silvan 30 Alpecin – Fenix
10 Theuns, Edward 29 Trek – Segafredo

16.38 Sottolineiamo anche la bruttissima caduta di Mads Pedersen, che nel tagliare la strada per evitare una caduta, è finito dritto contro una transenna. Nel frangente ha anche rischiato di mandare a terra altri corridori.

16.36 Timothy Dupont (Bingoal Wb) si porta a casa la vittoria di tappa davanti a Pierre Barbier (DELKO) e a Giacomo Nizzolo (Qhubeka Assos). Quarto Rudy Barbier (Israel Start-Up Nation) davanti a Christophe Laporte (Cofidis) che rimane leader della generale.

16.35 Davvero un finale caotico per questa seconda tappa flagellata da una doppia caduta che ha scombussolato la volata finale.

16.32 Restiamo in attesa di capire chi è rimasto coinvolto nella doppia caduta avvenuta nel finale di gara.

16.31 Ma vince Timothy Dupont (Bingoal Wb)! Beffato Nizzolo. Il campione europeo e nazionale è partito troppo presto.

16.30 Finale nervosissimo per una volata ristretta a pochi pretendenti tra cui Nizzolo, Pedersen, Ackermann e Bouhanni.

16.29 ENNESIMA CADUTA!!!!

16.28 ULTIMO CHILOMETRO!

16.27 Prosegue l’azione della Trek-Segafredo e dell’Arkea Samsic.

16.26 Nel frattempo in testa alla corsa si prepara la volata di gruppo. 2000 metri al traguardo.

16.25 Bruttissima caduta nella pancia del gruppo!!! Coinvolti quattro corridori.

16.23 Gruppo allungatissimo in questa fase della corsa quando ci troviamo a 5 km dal traguardo. Trek-Segafredo, Bora-Hansgrohe, Arkea Samsic e B&B Hotels tra le formazioni più attive in testa al gruppo.

16.22 Prosegue il forcing di Nibali! Lo Squalo sta pilotando alla perfezione l’ex campione del mondo Mads Pedersen.

16.21 Che gran bella prova da parte di tutta la Trek-Segafredo che ha alzato fortemente il ritmo costringendo molte formazioni a faticare per tenere la ruota della formazione statunitense.

16.19 Grandissima bagarre in testa al gruppo che rischia di spezzarsi in più tronconi! Ottimo il ritmo di Nibali!

16.18 Vincenzo Nibali al comando del gruppo! Presente anche Geraint Thomas.

16.17 GRUPPO COMPATTO. Si prepara la volata finale.

16.15 11 km al traguardo e il gruppo si trova a pochissimi metri da Robeet.

16.14 Anche Egan Bernal cerca di avanzare nelle prime posizioni del gruppo assieme alla sua Ineos Grenadiers.

16.09 Robeet è nella morsa del gruppo pilotato dalla Qhubeka Assos di Giacomo Nizzolo.

16.05 Ci troviamo a soli 20 km dal traguardo e il vantaggio di Robeet è sceso a 50″. Il gruppo si avvicina a vista d’occhio.

16.00 Ottima anche la Trek-Segafredo che si trova nelle prime posizioni del plotone per proteggere Mads Pedersen e Vincenzo Nibali.

15.57 Intanto in testa al gruppo sta avanzando la Bora-Hansgrohe, la formazione di uno dei favoriti del giorno, Pascal Ackermann.

15.53 Nulla da fare per gli inseguitori di Robeet che si rialzano e vengono ripresi dal gruppo. Un uomo solo al comando: Ludovic Robeet (Bingoal Wb).

15.50 Riassumiamo la situazione in corsa: Ludovic Robeet (Bingoal Wb) si trova in testa alla corsa con 1′ di vantaggio su Alexandre Delettre (Delko), Maximilien Picoux (Roubaix Lille Metropole), Tony Hurel (St Michel-Auber 93) e Vojtech Repa (Equipo Kern Pharma). Mentre il gruppo accusa un ritardo di 1’55” dal battistrada. Siamo a 29 km dalla fine.

15.46 Tra poco i corridori passeranno per la seconda volta sotto la linea del traguardo. Siamo a 33 km dalla conclusione.

15.43 Repa si arrende e con sé anche gli altri fuggitivi, che accusano un ritardo di 42″ dal battistrada Robeet.

15.38 Repa prova a riportarsi su di lui, mentre gli altri tre ex battistrada hanno un distacco di 35″ da Robeet.

15.34 Adesso Ludovic Robeet prova ad andarsene via tutto solo.

15.30 Delletre si aggiudica anche il GPM della Côte de Montagnac. Pioggia sulla corsa.

15.25 Da qui si entrerà in un circuito attorno al traguardo che presenta nuovamente la Côte de Montagnac. Il finale è contraddistinto da continui saliscendi.

15.20 Ci troviamo a 50 km dal traguardo.

15.15 Ricordiamo dunque i nomi dei cinque battistrada: Alexandre Delettre (Delko), Maximilien Picoux (Roubaix Lille Metropole), Tony Hurel (St Michel-Auber 93), Ludovic Robeet (Bingoal Wb) e Vojtech Repa (Equipo Kern Pharma).

15.10 Ci troviamo in una fase abbastanza tranquilla della corsa, con il gruppo che ha assestato a 2’30” il distacco dai cinque fuggitivi.

15.05 Finora sono stati affrontati 93 km con una media oraria di 41,5 km/h.

15.00 Il loro vantaggio non è andato oltre ai 3’30”, e al momento, quando ci troviamo a 66 km dal traguardo, i fuggitivi hanno 2′ di gap sul gruppo pilotato dalla Cofidis.

14.59 Successivamente Delettre è riuscito ad imporsi in cima alla Côte de Clarensac.

14.55 Tra l’altro, poco dopo, lo stesso Repa è rimasto coinvolto in una caduta, riuscendo però a riportarsi prontamente nel gruppetto dei battistrada,

14.50 Repa è riuscito a passare per primo al GPM della Côte de Montagnac seguito da Delettre e Robeet.

14.46 Il quintetto è riuscito a guadagnare fin da subito un buon vantaggio, con il gruppo comandato dalla Cofidis, formazione del leader della generale Christophe Laporte, e dalla Total Direct Energie.

14.41 Dopo una grandissima bagarre sin dalle prime battute della corsa, sono riusciti ad evadere cinque uomini: Alexandre Delettre (Delko), già in fuga nella frazione di ieri, Maximilien Picoux (Roubaix Lille Metropole), Tony Hurel (St Michel-Auber 93), Ludovic Robeet (Bingoal Wb) e Vojtech Repa (Equipo Kern Pharma).

14.38 Ricordiamo che non hanno preso il via Michael Valgren (EF Education Nippo) e Andreas Nielsen (Qhubeka Assos).

14.35 Quest’oggi i corridori dovranno affrontare 154 km abbastanza vallonati attorno a La Calmette, sede di arrivo della tappa.

14.30 Buongiorno a tutti e benvenuti alla nostra DIRETTA LIVE della seconda tappa dell’Etoile de Bessèges 2021.

La cronaca della prima tappaPresentazione seconda tappaPresentazione dell’Etoile de Bessèges 2021 – La startlistIl percorso ai raggi X 

Buongiorno a tutti e benvenuti alla nostra DIRETTA LIVE della Saint-Geniès – La Calmette (154 km), seconda tappa dell’Etoile de Bessèges 2021. Quella di oggi sarà una frazione molto vallonata. Dopo aver affrontato il primo dei tre GPM in programma a soli 20 chilometri dalla partenza, la Côte de Montagnac, al chilometro 50 si salirà verso la Côte de Clarensac, un’ascesa di prima categoria. Quest’ultima porterà il gruppo al primo passaggio sotto la linea del traguardo al chilometro 63. Da qui si entrerà in un circuito attorno al traguardo che presenta nuovamente la Côte de Montagnac. Il finale è contraddistinto da continui saliscendi.

È innegabile che Christophe Laporte e tutta la sua Cofidis faranno di tutto pur di difendere il primato nella generale. Ma contro di lui figurano uomini come i due ex campioni del mondo Mads Pedersen (Trek-Segafredo) e Michal Kwiatkowski (Ineos Grenadiers) o John Degenkolb (Lotto Soudal), Tim Merlier (Alpecin Fenix) e Greg Van Avermaet (AG2R Citroen Team). Ma l’Italia potrà affidarsi sul campione europeo e nazionale Giacomo Nizzolo (Qhubeka Assos), già quarto nella giornata di ieri, Alberto Bettiol (EF Education NIPPO), se non Vincenzo Nibali (Trek-Segafredo), che ha già ben figurato nella frazione di apertura. Medesimo discorso per l’iridato a cronometro Filippo Ganna (Ineos Grenadiers).

OA Sport vi offrirà la DIRETTA LIVE testuale di questa seconda frazione dell’Etoile de Bessèges 2021 dalle ore 14.30. Buon divertimento!

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: Comunicato Trek-Segafredo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *