Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2021, il percorso: il numero di frazioni per scalatori, velocisti, cronomen e cacciatori di tappe

Pubblicato

il

Il percorso del Giro d’Italia 2021 è stato presentato da poche ore. Il tracciato non è particolarmente duro, dato che è si ricco di arrivi in salita, ma vi è un solo, vero, tappone di oltre 200 chilometri. Non sono tanti nemmeno i chilometri a cronometro. Saranno, infatti, appena due le prove contro il tempo, piazzate rispettivamente al primo e all’ultimo giorno. La sfida alle lancette del dì inaugurale di questa Corsa Rosa si terrà tra le strade di Torino e misurerà 9 chilometri. La seconda crono, invece, è la Senago-Milano di 29,4 chilometri.

Le frazioni adatte alle ruote veloci, in tutto sei, invece, saranno la seconda, Stupingi-Novara di 173 chilometri, la quinta, Modena-Cattolica di 171 chilometri, la settima, Notaresco-Termoli di 178 chilometri, la decima, L’Aquila-Foligno di 140 chilometri, la tredicesima, Ravenna-Verona di 197 chilometri, e la diciottesima, Rovereto-Stradella di 228 chilometri.

Ben otto saranno gli arrivi in quota. La prima frazione di questo genere sarà la quarta, Piacenza-Sestola di 186 chilometri, la quale verrà seguita dalla sesta, Grotte di Frasassi-Ascoli Piceno di 150 chilometri, dall’ottava, Foggia-Guardia Sanframondi di 173 chilometri, dalla nona, Castel di Sangro-Campo Felice di 160 chilometri, dalla quattordicesima, Cittadella-Monte Zoncolan di 205 chilometri, dalla diciassettesima, Canazei-Sega d’Ala di 193 chilometri, dalla diciannovesima, Abbiategrasso-Alpe di Mera di 178 chilometri, e dalla ventesima, Verbania-Alpe di Motta di 164 chilometri.

Come già accennato in precedenza, però, vi è un solo vero tappone in questo tracciato della Corsa Rosa, vale a dire la sedicesima frazione, Sacile-Cortina d’Ampezzo di 212 chilometri, che prevede le scalate di tre leggendarie cime dolomitiche quali il Passo Fedaia, il Passo Pordoi e il Passo Giau. Vi sono, infine, quattro tappe aperte a più soluzioni, dalla fuga alla lotta tra gli uomini di classifica, ovvero la terza, Biella-Canale di 187 chilometri, l’undicesima, Perugia-Montalcino di 163 chilometri, la quale prevede diversi segmenti di sterrato, la dodicesima, Siena-Bagno di Romagna di 209 chilometri e la quindicesima, Grado-Gorizia di 145 chilometri.

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *