Seguici su

Artistica

Ginnastica artistica, quando si torna in gara? Attesa finita: tra una settimana c’è la Serie A! Calendario e date

Pubblicato

il

La ginnastica artistica è uno degli sport più duramente colpiti dalla pandemia. L’emergenza sanitaria ha davvero messo in ginocchio l’intero universo della Polvere di Magnesio e ha falcidiato il calendario della gare: dallo scorso marzo si è scesi in pedana in pochissime occasioni e gli eventi internazionali sono praticamente stati inesistenti nell’ultimo anno. Si sono sì disputati gli Europei poco prima di Natale a Mersin (Turchia), ma si è trattato di una rassegna continentale di Serie C vista l’assenza di tutte le Nazioni di riferimento. Recentemente è stata cancellata la Coppa del Mondo all-around, è stata posticipata la disputa dell’ultima tappa della Coppa del Mondo di specialità ed è già stato comunicato che gli Europei di aprile saranno a porte chiuse.

La situazione è estremamente complicata, anche perché mancano meno di cinque mesi all’inizio delle Olimpiadi di Tokyo… Fortunatamente in Italia si gareggia a livello nazionale e si è ormai prossimi a tornare in pedana. Quando saranno i prossimi appuntamenti? Segnatevi la data di sabato 6 marzo (ore 14.30): ad Ancona andrà in scena la prima tappa della Serie A1, dunque rivedremo all’opera i fari del nostro movimento. Le Fate (Giorgia Villa, Asia e Alice d’Amato, Martina Maggio), ma anche Vanessa Ferrari e Lara Mori si rimetteranno in gioco con i body delle rispettive squadre.

La seconda tappa è poi prevista a Siena il 27 marzo, la terza il 10 marzo a Napoli. E per le gare internazionali? Ci sarà da aspettare gli Europei a Basilea dal 21 al 25 aprile.

Foto LM-LPS/Filippo Tomasi

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *