Seguici su

Formula 1

F1, presentata ieri la nuova McLaren: la MCL35M subito in pista oggi per il filming day

Pubblicato

il

Che il valzer delle presentazioni delle monoposto di F1 abbia inizio. E’ stata la McLaren a dare il via alle danze e a togliere i veli dalla monoposto che prenderà parte al Mondiale 2021 (primo round in Bahrain a fine marzo).

Il Team di Woking ha effettuato l’unveiling della livrea della monoposto MCL35M che a differenza dell’anno passato sarà spinta dalla Power Unit Mercedes e sarà affidata alle cure del britannico Lando Norris e dell’australiano Daniel Ricciardo, ingaggiato al posto dello spagnolo Carlos Sainz Jr. accasatosi in Ferrari. Un evento nel quale i piloti hanno manifestato le loro prime impressioni sulla nuova stagione e sulle prospettive della scuderia, giunta terza l’anno scorso nel Mondiale costruttori al termine di una lunga battaglia contro la Racing Point.

Ho scelto la McLaren perché negli ultimi anni è cresciuta, ha mostrato la qualità del progetto e si è stabilizzata anche a livello di figure chiave. Andreas Seidl è un grande asset del team, e poi conosco James (Key, il progettista; n.d.r.) dai miei tempi in Toro Rosso. Vogliamo tornare in alto. Io punto a essere sul podio in diverse circostanze”, le parole di Ricciardo, che spera di ritagliarsi un ruolo da protagonista, giunto alla sua 11ma stagione in F1 e con all’attivo 7 GP vinti ed altri 24 podi (6 secondi posti e 18 terzi).

Ambizioni anche per quanto riguarda Norris, pronto ad affrontare anche la non semplice convivenza con Ricciardo: “Credo che per me sia un bene l’arrivo di Daniel. Da un pilota che ha vinto tante gare si può sicuramente imparare molto, per spingere e per far crescere il team. Io voglio migliorare ancora e avere Ricciardo come compagno di squadra sarà una bella spinta. Quali saranno gli avversari? I soliti. La Ferrari? Penso tornerà veloce, che ci saranno gare in cui potrà starci davanti ma spero siano molte le gare in cui noi staremo davanti a loro. Il mio obiettivo? Fare del mio meglio ed essere sempre felice del lavoro fatto dopo ogni sessione e ogni gara”.

Indubbiamente l’adozione del motore Mercedes potrebbe rappresentare uno step in avanti rispetto all’anno passato, quando la McLaren era spinta dal Renault che pagava un deficit in termini di potenza non trascurabile. Pertanto, ci sono grandi motivazioni come sottolineato dal boss del team Zak Brown: “Stiamo cercando di colmare il divario con la Mercedes, che ci aspettiamo sarà anche quest’anno la più veloce“.

MCL35M che oggi ha fatto poi il suo debutto sull’asfalto bagnato di Silverstone per il filming day allo scopo di raccogliere informazioni utili sul funzionamento della vettura, oltre che per gli sponsor. I test veri e propri però ci saranno dal 12 al 14 marzo sulla pista di Sakhir (Bahrain) per consentire alle squadre di lavorare seppur in brevissimo tempo sul tracciato che poi sarà sede del primo weekend iridato (26-28 marzo).

Foto: LaPresse 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *