Seguici su

Combinata nordica

Combinata nordica, ai Mondiali femminili Norvegia dominante dopo il salto. Sieff e Dejori tra le prime dieci

Pubblicato

il

Primo storico appuntamento per la combinata nordica al femminile ai Mondiali. In quel di Oberstdorf è da poco andato in scena il salto sull’HS106 che apre la Gundersen che nel pomeriggio assegnerà le medaglie dopo i 5 km nello sci di fondo. La Norvegia è riuscita ad arrivare al top all’appuntamento iridato e può puntare addirittura alla tripletta.

In testa troviamo Mari Leinan Lund che, sfruttando una folata di vento a favore, ha fatto il vuoto con un salto di 107 metri che le è valso 127.8 punti. Alle sue spalle la connazionale Gyda Westvold Hansen a soli 3” di distanza: è lei la grande favorita per la medaglia d’oro. Terza posizione per la teutonica Svenja Wuerth, staccata di 24”, ma fuori probabilmente dalla lotta per il podio vista la poca qualità nel fondo. Chi può fare la differenza è la sorella di Mari, Marte Leinan Lund, quarta a 24” dalla vetta. Occhio anche alle rimonte da dietro della giapponese Anju Nakamura, momentaneamente sesta a 50”, e dell’austriaca Sigrun Kleinrath, 11ma a 1’16”. Lontanissima invece la statunitense Tara Geraghty-Moats, ad oltre 2′ di ritardo.

Più che discreta la prova delle italiane, ancora virtualmente in corsa per le medaglie (anche se servirà una vera e propria impresa). Purtroppo leggermente sfortunata per la situazione vento Annika Sieff: è quinta a 39” di ritardo, ma con poca spinta frontale sul suo salto. Nona Daniela Dejori, a 1’15”, con l’opportunità di guadagnare diverse posizioni e sognare la top-5. Più staccata, 24ma, Lena Prinoth.

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *