Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Antonio Tiberi farà il suo esordio stagionale all’UAE Tour 2021

Pubblicato

il

Questa domenica Antonio Tiberi farà il suo esordio stagionale all’UAE Tour 2021. Il giovanissimo laziale, classe 2001, è ormai da qualche anno uno dei nomi più chiacchierati tra i prospetti italiani e ha ricevuto endorsement importanti da parte di personaggi del calibro di Davide Cassani e Vincenzo Nibali. Il nativo di Frosinone fece parlare di sé, per la prima volta, nel 2018, quando, al primo anno da juniores, giunse sesto alla prestigiosa Corsa della Pace e terzo agli Europei a cronometro, ove fu battuto solo dai belgi Remco Evenepoel e Ilan Van Wilder.

La gara che ha fatto conoscere Tiberi ai più, però, è stato il Mondiale juniores a cronometro del 2019. In quell’occasione Antonio, vittima di un problema meccanico poco dopo essere sceso dalla pedana, si rese protagonista di una favolosa e insperata rimonta che gli consentì, per appena otto secondi, di aggiudicarsi il titolo iridato.

L’anno scorso Tiberi ha gareggiato tra gli U23 con la maglia del Team Colpack. Nella categoria antecedente al professionismo, oltretutto, benché abbia potuto gareggiare solo per un periodo molto limitato di tempo, si è tolto lo sfizio di vincere una corsa di rango quale il Trofeo Città di San Vendemiano. Sul finire del 2020, inoltre, ha fatto anche il suo esordio in maglia Trek-Segafredo alla Freccia del Brabante, semiclassica che è riuscito a portare a termine concludendo a quindici minuti dal vincitore Julian Alaphilippe.

Chiaramente è ancora presto per chiedere a Tiberi di ottenere grandi risultati. Antonio, nelle categorie giovanili, ha dimostrato di avere un grande motore, ma ha anche palesato qualche lacuna a muoversi all’interno del gruppo. In questo UAE Tour lavorerà per Vincenzo Nibali nelle tappe con arrivo in salita e per Matteo Moschetti in quelle per sprinter. Sarà, però, interessante vederlo mettersi alla prova nella cronometro di tredici chilometri che i corridori affronteranno al secondo giorno di gara.

Foto: comunicato stampa Trek-Segafredo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *