Seguici su

Pallavolo

Champions League volley femminile: Novara vince contro le ceche dell’Olomouc e ipoteca i playoff

Pubblicato

il

Novara vince 3-1 (25-15 22-25 25-8 25-23) la sfida di Champions League di volley femminile contro le ceche dell’Olomouc. Con questo successo le piemontesi ipotecano il passaggio ai play off. Migliore in campo Malwina Smarzek capace di mettere a referto ben 18 punti.

Novara parte fortissimo annichilendo le avversarie con un parziale di 9-1, anche grazie alla verve offensiva di Malwina Smarzek estremamente ispirata. La reazione delle padrone di casa non arriva e le ragazze di Stefano Lavarini gestiscono con grande serenità l’andamento del match e con il bolide di Britt Herbots si portano sul 15-4. Il resto del parziale è pura accademia per le piemontesi che chiudono i conti con il fantastico muro dell’opposta polacca.

Secondo set decisamente più equilibrato con Cristina Chirichella che risponde con un primo tempo al bolide di Nova (5-5). Il primo break lo piazzano le ceche che sfruttano l’errore di Nika Daalderop che sparacchia fuori la pipe (9-12). Il gioco delle ragazze guidate da Petr Zapletal cresce esponenzialmente, in concomitanza con un lungo passaggio a vuoto di Novara, e grazie a Maria Priscilla Schlegel si portano sul 12-19. Quando tutto sembra perduto la squadra di Stefano Lavarini si ritrova e incredibilmente riconquista la parità grazie ad un parziale di 9-2 che fissa il punteggio sul 22-22. Le piemontesi, però, accusano a livello psicologico lo sforzo della rimonta e cedono 25-22.

Il terzo set è un vero e proprio monologo di Britt Herbots, con le piemontesi che in un batter d’occhio si trovano avanti 13-3. La differenza tecnica tra le due squadre è evidente, le ceche non riescono a trovare le soluzioni giuste per impensierire le ospiti. I punti di Bosetti, Chirichella e Daalderop contribuiscono all’incredibile 25-8 finale.

Novara dopo aver dominato in lungo e in largo entra in campo distratta e le giocatrici dell’Olomouc ne approfittano per rifilare alla avversaria un parziale di 9-2. La squadra di Stefano Lavarini si ritrova costretta a rimontare un distacco importante così come è accaduto nel secondo set. I due punti consecutivi di Malwina Smarzek Sara Bonifacio consentono alla squadra italiana di riacciuffare le avversarie (15-15). A differenza di quanto accaduto nel secondo set, le piemontesi alzano il livello del loro gioco nel finale e si impongono 25-23.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto LM-LPS/Danilo Vigo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *