Calendario Test F1 2021: date, programma, dove si svolgono

La stagione 2021 della Formula Uno è ormai ai nastri di partenza, dopo la consueta sosta invernale. Manca ancora circa un mese alla prima gara, dato che l’esordio avverrà solamente nel weekend del 28 marzo con il Gran Premio del Bahrein, per cui per il momento è tempo di concentrarci sui test pre-stagionali.

Test che, in questa occasione, proporranno diverse novità importanti. Dimenticatevi i tempi degli otto giorni di lavoro (poi ridotti a sei) sul tracciato del Montmelò di Barcellona. In vista della stagione 2021 di Formula 1 la FIA, a causa anche delle problematiche legate alla pandemia, ha deciso di ridurre ad un’unica sessione di soli tre giorni questo primo approccio. I test si disputeranno (ecco la seconda corposa novità) sul circuito di Sakhir in Bahrein, dal 12 al 14 marzo.

Inizialmente le sessione erano programmate, come ormai tradizione, sul circuito catalano, dal 2 al 4 marzo, ma a seguito del rinvio dell’inizio del campionato, con il Gran Premio d’Australia che è posticipato al mese di novembre, le squadre hanno concordato di svolgere i test a Sakhir, un paio di settimane prima del nuovo inizio della stagione programmato proprio con il Gran Premio del Bahrein.

Sarà l’occasione di vedere finalmente le nuove vetture in azione, con la Mercedes che presenterà la sua temutissima W12 con Lewis Hamilton e Valtteri Bottas, con Red Bull (con Max Verstappen e Sergio Perez al volante) e Ferrari (con l’esordio di Carlos Sainz al fianco di Charles Leclerc) che cercheranno di compiere subito passi in avanti per avvicinarsi ai dominatori delle ultime annate. La tre-giorni di test nel deserto vicino a Manama ci permetterà anche di vedere Sebastian Vettel nella sua nuova avventura con il team Aston Martin, mentre Daniel Ricciardo si potrà sedere nell’abitacolo della sua nuova McLaren.

PROGRAMMA TEST FORMULA UNO 2021

Venerdì 12 marzo 

Prima sessione Test F1 a Sakhir, Bahrein

Sabato 13 marzo

Seconda sessione Test F1 a Sakhir, Bahrein

Domenica 14 marzo

Terza sessione Test F1 a Sakhir, Bahrein

Foto: Lapresse

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

TAG:
Calendario Mondiale F1 2021 Mondiale F1 2021 Test F1 2021

ultimo aggiornamento: 22-02-2021


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

F1, Antonio Giovinazzi: “Voglio migliorare e stare davanti a Raikkonen. Se vado sul podio mi farò lo scalpo…”

Calendario Test MotoGP 2021: date, programma, dove si svolgono