Calcio femminile, Scozia-Portogallo 0-2. Austria agli Europei, lusitane agli spareggi. Sorride l’Italia

Può sorridere Milena Bertolini con tutta l’Italia del calcio femminile, ormai ad un passo dalla qualificazione diretta agli Europei: nel Girone E lo scontro tra Scozia e Portogallo premia le lusitane, che si impongono sul campo neutro di Larnaca (Cipro), vincendo per 0-2 grazie ai gol al 27′ di Ana Capeta ed al 92′ di Fatima Pinto, ma non riescono ad evitare gli spareggi. Qualificazione diretta per l’Austria, mentre l’Italia è ad un passo dalla rassegna continentale.

Alle azzurre infatti domani basterà vincere l’ultimo incontro contro Israele con un risultato diverso dall’1-0 per avere la certezza di rientrare tra le migliori tre seconde. L’Italia al momento, nella graduatoria delle seconde classificate, vanta 16 punti, con una differenza reti di +13, mentre la Svizzera, che attualmente occupa virtualmente l’ultimo posto utile per andare direttamente agli Europei, conta 19 punti ed un differenza reti di +14.

L’Italia ha siglato 18 reti, mentre le elvetiche ne hanno messe a segno 20, ed ecco perché l’1-0 non basterebbe alle azzurre: per scavalcare le svizzere, oltre alla vittoria, anche col minimo scarto, l’Italia deve segnare almeno due gol, e già la vittoria per 2-1 basterebbe, dato che il criterio successivo, quello dei gol in trasferta, premierebbe le azzurre, che ne hanno siglati 10, contro i 6 delle elvetiche.

Foto: LaPresse

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

TAG:
Qualificazioni Europei 2022 calcio femminile

ultimo aggiornamento: 23-02-2021


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Basket femminile: Coppa Italia 2021 a Bologna. Ufficiali le date del secondo trofeo stagionale

Calcio femminile, Italia ad un passo dagli Europei: domani bisognerà battere Israele segnando almeno due gol